Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PIETRE E CRISTALLI

Ambra: tutte le proprietà e benefici

L'Ambra è una pietra utile per conferire elasticità mentale e serenità, efficace anche contro allergie, asma e dolori reumatici. Scopriamo meglio gli effetti sul corpo e sulla psiche.

>  1. Descrizione dell'Ambra

>  2. Elemento

>  3. Chakra collegato con l'Ambra

>  4. Mitologia

>  5. Effetto sul corpo dell'Ambra

>  6. Effetto sulla psiche

>  7. Come usare l'Ambra

Ambra

 

 

Descrizione dell'Ambra

Classe minerale: pietra organica.
Formula chimica: C10H16O + S

Nella comunità scientifica oggi, per Ambra si intende una qualsiasi resina fossile e le sue varietà si identificano secondo la provenienza geografica (attualmente si raccoglie in Germania, in Romania, in Sicilia e in Birmania). Quella più diffusa oggi in gioielleria è quella proveniente dai Paesi Baltici.

L’ambra è emessa dalle conifere sotto forma di resina, che successivamente subisce un processo di fossilizzazione e una graduale mineralizzazione attraverso il tempo.

Traslucida, di colore variabile dal giallo al rossiccio, può contenere insetti rimasti imprigionati al momento della sua formazione.

 

Elemento

  • Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista);
  • Etere: o Akasha, il quinto elemento, governa e collega insieme la Terra, l’Aria, il Fuoco e l’Acqua, ed è simbolo di vita e di longevità.

 

Chakra collegato con l'Ambra

Terzo chakra Manipura  (“Ombelico e Plesso Solare”)

 

Puoi approfondire le proprietà di tutte le pietre e i cristalli

Pietre e cristalli

 

Mitologia

L'etimologia del termine è incerta, non avendo spiegazione nell'arabo, da cui sembrerebbe derivare a causa del prefisso.
L’ambra è stata la prima pietra preziosa della storia. Con questa resina si producevano gioielli e altri oggetti anche nell'antico Egitto ove con essa.

Da oltre 7000 anni viene usata come pietra terapeutica e come amuleto. Nel Buddismo è uno dei sette tesori ed è associato alla saggezza.

Monili in ambra sono stati trovati anche in Grecia, dove veniva chiamata elektron, da cui il termine moderno “elettricità”, poiché infatti ha la proprietà di elettrizzarsi per strofinio. Poiché in Grecia non sono noti depositi di ambra, essa è stata certamente importata, molto probabilmente in seguito all'invasione dei Dori provenienti dal Nord Europa.

Nelle culture antiche era considerata sacra perché si credeva contenesse il principio della vita e, poiché era calda al tocco a differenza delle altre pietre, in possesso di vita propria.

Secondo una favola turca, i boccagli in ambra prevengono le infezioni quando ci si scambia la pipa (narghilé). Tutt’oggi è usata nella produzione industriale di boccagli per pipe e per soffiatori del vetro.
Nel Medioevo il commercio dell'ambra fu controllato dai Cavalieri Templari.

 

Effetto sul corpo dell'Ambra

L’ambra migliora e protegge lo stato di salute generale: è un ottimo disintossicante e antidolorifico. Allevia i disturbi dello stomaco, alla milza e ai reni.

Aiuta a curare l'allergia come quella agli animali, al fieno e al polline, e attenua i problemi legati all’asma.

Lavora contro l'artrite, i reumatismi e il mal di schiena. È utile nei casi di problemi alle articolazioni, rafforza le mucose e aiuta la dentizione dei bambini.

 

Effetto sulla psiche

L’ambra favorisce lo sviluppo di una natura solare nel soggetto, rende spontanei e aperti, pacifici e ottimisti. Purifica le energie negative, calma il sistema nervoso e infonde un senso di calore.

Infonde spensieratezza e felicità e aumenta la capacità decisionale rafforzando la fiducia in se stessi e la motivazione personale. Dona elasticità mentale e stimola la creatività. Grazie allo sviluppo di queste qualità, l’individuo può più facilmente raggiungere il successo.

 

Come usare l'Ambra

L’ambra può essere scaricata sotto l’acqua corrente.
Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare a lungo l’ambra a stretto contatto con la pelle.

Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può lasciare un pezzo di ambra in un bicchiere d’acqua per una notte e berlo al mattino a digiuno per attenuare i dolori reumatici.

 

Scopriamo meglio il tetzo chakra, Manipura, collegato con l'ambra

 

Immagine | Wikipedia

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy