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LA PALESTRA TRA LE PARETI DI CASA

C'è tutto un nuovo lessico da assimilare per fare proprio il movimento anche tra le pareti. Step tonic, spiderap, salto corda, kettlebell, fatburning pilates, rebounding, fitball, kylates. Vediamole nel dettaglio

La lista delle discipline motorie da eseguire in casa, ovvero le discipline della cosiddetta Gymhouse, è lunga e sfiziosa. Step tonic, spiderap, salto corda, kettlebell, fatburning pilates, rebounding, fitball, kylates.

Vediamo uno ad uno questi nuovi approcci al movimento da eseguire tra le pareti domestiche per smaltire, tonificare, snellire, rassodare. Senza portare borsoni o spendere soldi, guadagnando in eliminazione di tossine e smaltimento di calorie.

 

La palestra in casa: accortezze preliminari

Alcuni accorgimenti per darvi al movimento in casa in modo disciplinato, rigoroso e divertente:

- No alle distrazioni. Spegnete il cellulare, mettetevi nella disposizione mentale di quando entrate in una palestra a tutti gli effetti. In casa abbiamo a disposizione tutta una serie di distrazioni che vanno dal frigo al cordless; 

- Scegliete un'area della casa in cui pensate di poter mantenere calma e concentrazione per lungo tempo. Tutto questo senza invadere gli spazi di altri, nel caso in cui non abitiate soli.

- Appena finita la pratica, non buttatevi sul frigo. Il vantaggio di fare moto in casa è che si evitano spifferi e variazioni climatiche che si trasformano in disturbi da raffreddamento. Avete la doccia a disposizione, approfittatene per dedicare qualche minuto in più allo stretching o alle cure estetica dopo la doccia, prima di uscire.

 

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Palestra in casa: discipline tutte da scegliere

Vediamo nel dettaglio alcune delle discipline della gymhouse:


Step tonic

Vi serve solo una pedana da step o uno scalino. Lavorano addominali, gambe, glutei e anche le braccia. Salite e scendete in modo ritmico, mettete la musica giusta. Ricordate che il gradino deve essere "facile" cioè rapportato all'altezza di chi esegue l'esercizio. Occorre salire sulla piattaforma con tutto il piede per evitare sovraccarichi al tendine d'Achille

 

Spiderap 

Per praticare lo Spiderap dovete dotarvi dello strumento necessario ovvero una cintura con elastici che permette di esercitare tutti i gruppi muscolari. Si stringe la fascia attorno alla vita e si fissano gli elastici a piedi, gomiti e mani in modo da allenare tutto il corpo attraverso un vasto programma di esercizi. Ovviamente tutto il lavoro di resistenza consente di bruciare grassi e migliorare la tonicità muscolare.

Ci siamo informati per voi sui prezzi: per avvolgervi come aracnidi nella cintura dovrete spendere intorno ai 190 euro, accessori esclusi, acquistando dal sito ufficiale.

 

Salto della corda

Sylvester Stallone ha fatto scuola. La corda può tranquillamente diventare anche il vostro strumento di regolare allenamento. Saltellare sul posto, tenere la corda solo da una parte del corpo, sincronizzarsi, alternare, mantenendo però un ritmo regolare. Due accorgimenti importanti: 1) La lunghezza della corda deve essere tale che quando è passata sotto ai piedi arrivi al petto. 2) Prima di accingervi alla corda, fate stretching.

 

Kettlebell

Il Kettlebell, detto anche Girya, si descrive bene con le parole usate da Pavel Tsatsouline: "Un kettlebell è una palla di cannone con una maniglia. È una palestra completa che si tiene in una mano." Con questi attrezzi si lavora su auto-percezione, capacità cardio-respiratorie, agilità, miglioramento della postura. 


Fatburning pilates

Prendete gli insegnamenti di Joseph H. Pilates e potenziatene l'intensità. Il Fatburning pilates si basa su un programma di allenamento specifico che brucia i grassi in eccesso, specie quelli localizzati. L amuscolatura è impegnata in modo costante, il dialogo tra cuore e apparato respiratorio è attivo e denso.

 

Rebounding

Non vi stancherete più di saltare. Niente di più semplice e dunque efficace. Il rebounder è un piccolo tappeto circolare elastico che vi consente di bruciare calorie e tonificare il corpo evitando traumi del contatto con il suolo.

 

Fitball

Il vostro strumento è una grande sfera su cui potrete sospendervi, ondeggiare, contro cui potrete creare resistenza, facendo lavorare i muscoli addominali, le gambe, le braccia.

 

Kylates

Pensato appositamente in funzione del lato B, il Kylates è stato creato da Ky Evans, un istruttore di fitness che ha cercato di tirar fuori una disciplina atta al solo rassodamento dei glutei, con il risultato di tirarli in alto, donando maggiore tono ai muscoli.

 
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