Articolo

Tecnica Alexander: domande e risposte

Tecnica Alexander: di cosa si tratta e in cosa è diversa da Yoga e Pilates.

Tecnica Alexander: domande e risposte

Che differenza c'è tra la Tecnica Alexander, lo Yoga e il Pilates? La Tecnica Alexander è come un manuale di istruzioni su come muoversi meglio e con più facilità. I principi della TA sono facilmente applicabili a molte attività, tra cui Yoga e Pilates.

 

Perché si chiamano lezioni?

La Tecnica Alexander si fonda su un approccio olistico, è un lavoro preventivo rivolto alla salute. 

Il suo obiettivo è quello di fornire più conoscenza e esperienza del proprio sistema psico-fisico.

In una lezione Alexander, quindi, non riceverai semplicemente un trattamento, piuttosto imparerai un modo migliore e più sano di usare te stesso in modo da prevenire futuri problemi (dal mal di schiena allo stress). Nel processo di apprendimento molti sintomi e dolori specifici potranno essere migliorati o addirittura eliminati: questo perchè viene consentito al corpo di allungarsi ed espandersi naturalmente e senza forzature. La circolazione e la respirazione migliorano e le inutili pressioni sulle articolazioni alleviate. 

Se posto in una condizione favorevole (vantaggio meccanico) il nostro corpo possiede la straordinaria capacità di ripararsi e di riequilibrarsi da solo (in assenza di patologie o trauma specifici).


Cosa succede in una lezione?

Utilizzando sia istruzioni verbali che il tocco delle mani l’insegnante di Tecnica Alexander aiuterà lo studente ad esplorare “semplici” attività, come alzarsi o sedersi da una sedia (attività che eseguiamo centinaia di volta al giorno), in modo da diventare più consapevoli del modo in cui ci si sta utilizzando. 

Una parte della lezione si svolge da sdraiati, su un classico lettino, per aiutare a liberarsi delle eccessive tensioni. 

Ogni lezione è su misura, in relazione alle esigenze del singolo allievo.

 

Quanto dura una lezione?

Una lezione in genere dura 45 minuti, anche se la prima lezione di solito è di un'ora in modo da poter avere più tempo per parlare dei bisogni e interessi.

 

Quante lezioni avrò bisogno?

E’ una esigenza soggettiva. Un recente studio ha dimostrato che i benefici a lungo termine sono ottenibili già dopo poche lezioni (6/8 lezioni), dopo 20 lezioni i cambiamenti saranno più significativi. Molte persone trovano le lezioni di Tecnica Alexander estremamente interessanti e sono spesso disponibili a continuare le lezioni ben al di là di questo punto.


Ci sono degli esercizi che posso fare a casa?

Non ci sono esercizi specifici per imparare essendo un'esplorazione e rieducazione del modo in cui abitualmente usiamo noi stessi

Spesso gli esercizi tendono a sviluppare una parte del corpo o una specifica azione a scapito del buon funzionamento complessivo del tutto. 

 

La Tecnica Alexander pertanto non fa uso di esercizi formali, anche se un periodo quotidiano di riposo semi-supina è altamente raccomandato.

 

Leggi anche Metodo Alexander: cos'è e a che cosa serve >>