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I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO TRX

Movimenti primordiali resi nuovamente naturali dall'allungamento con funi e corde: scopriamo tutti benefici dell'allenamento Trx.

L’allenamento TRX è la nuova attività fisica che si pratica facendo ottenere ottimi risultati in breve tempo. Richiama i movimenti più naturali e primordiali dell’essere umano, rendendola un’attività che permette di tenere le proprie articolazioni e la propria muscolatura in perfetta forma.

L’allenamento TRX viene praticato con le funi, le corde e gli elastici all’interno delle palestre o in luoghi naturali. 

La struttura fisica dell’essere umano, dotata di mani e piedi prensili, racconta che nei suoi albori aveva una stretta relazione con gli alberi. Braccia e gambe godono di articolazioni fatte per essere il più agili possibile nell’arrampicarsi, la muscolatura è predisposta più per un movimento di trazione piuttosto che di spinta.

Non è un caso che tra i mammiferi, prede o predatori che siano, nella corsa risultiamo essere tra i più lenti. L’arrampicarsi è sempre stato un buon modo di sopravvivere per la nostra specie.

Allenarsi con le funi e gli elastici risulta a tutti noi semplice e soddisfacente perchè diamo la possibilità al corpo di manifestare ed esprimere la propria energia a pieno, sostituendo così il nostro primordiale modo di vivere. 

I movimenti di trazione vengono eseguiti con un certo naturale controllo e i risultati sono a dir poco stupefacenti con effetti collaterali del tutto inesistenti. Solo l’eccessivo allenamento o uno scorretto stile di vita possono convertire alcuni aspetti di questa attività in qualcosa di “collaterale”. Vediamo in che modo viene svolta.

 

L'allenamento con le funi

Come detto in precedenza, l’allenamento TRX si può svolgere all’aperto utilizzando elastici e funi, sfruttando come punti fissi gli alberi e tutto ciò che ci circonda per poter fare trazioni con le braccia in differenti modi, sfruttando anche le gambe e tutto il busto. 

In questo caso la buona riuscita dell’allenamento dipende dalla nostra fantasia, costanza ed intelligenza nel trovare quanti più esercizi per allenare le diverse parti del corpo in modo complessivo.

Le palestre ben attrezzate di funi, elastici, se dirette da buoni istruttori, possono aiutare l’atleta ad ottenere i magnifici risultati di questa innovativa attività fisica, consigliando i movimenti più complementari e consoni per svolgere tale attività fisica nel migliore dei modi.

 

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I benefici dell'allenamento Trx

Quando mettiamo il nostro corpo in sospensione, aggrappandoci con le mani ad un elastico ben fissato sul soffitto, tutte le articolazioni, la muscolatura e la colonna vertebrale subiscono una leggera e delicata distensione.

Questo fa sì che tutta la muscolatura divenga più elastica offrendo un’ottima condizione al sistema nervoso, linfatico e circolatorio, migliorando così il funzionamento di tutti gli organi vitali

Ma oltre a questa estensione, durante una semplice trazione, avviene la contrazione di tutti i muscoli. Braccia, spalle, pettorali, addominali, dorsali, glutei ecc. si contraggono per sostenere tutto il peso del corpo che, tra un’oscillazione e l’altra, cambia il suo peso, dando la possibilità alla muscolatura di sviluppare agilità, forza e controllo.

L’allenamento TRX può dare ottimi risultati anche sotto il profilo terapeutico per la colonna vertebrale, le articolazioni, il sistema nervoso centrale e, di conseguenza, per tutti gli organi vitali.

Richiama i movimenti delle nostre origini e riorganizza di conseguenza la nostra struttura al meglio. 

 

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