Articolo

EpiCura, fisioterapia e osteopatia a domicilio

Quando non è semplice recarsi dall'ortopedico per le proprie terapie, ecco che in aiuto arriva l'idea di quattro ragazzi di Torino, EpiCura, la start up che mette in contatto specialisti e utenti, dalla fisioterapia alla neurologia, per prestare soccorso direttamente a domicilio.

EpiCura, fisioterapia e osteopatia a domicilio

EpiCura, quando è la cura che arriva a casa

Quando nascono delle piccole realtà utili alla comunità non si può non parlarne.
Ecco la storia di Epicura, o meglio EpiCuramed.it, una start up che aiuta anziani e sportivi, ma non solo, nel portare avanti direttamente da casa o dal posto di lavoro terapie fisiche e cure specifiche.

Spesso, per vari motivi, il fatto di recarsi presso un centro medico, di andare dall’osteopata o di raggiungere uno studio fisioterapico diventa difficile, soprattutto per le persone anziane o per chi ha subito gravi infortuni, ma anche per chi proprio non riesce a staccarsi dal posto di lavoro e deve suo malgrado proseguire con l’attività. 

 

EpiCura, e-health in crescita

EpiCura nasce nel marzo 2017 come piattaforma web, di fatto una realtà ideata da un gruppo di ragazzi torinesi, che ha l’obiettivo di permettere a chiunque di accedere in modo tempestivo, facile e sicuro alle terapie fisiche necessarie, direttamente da casa o dal posto di lavoro. 

Praticamente, attraverso una piattaforma digitale, EpiCura mette in comunicazione professionisti e pazienti che necessitano di prestazioni domiciliari, garantendo un servizio tempestivo, erogato in giornata, e a portata di click 24 ore su 24.

Il mercato dell’e-health, come sottolineano ricerche e sondaggi portati avanti da Research and Market e da Deloitte, sono in costante aumento e crescita. Sono sempre più le persone che necessitano di trattamenti fisioterapici e osteopatici a casa, in crescita anche quelle che, per propria volontà o per mancanza di scelta, abbandonano la sanità pubblica e decidono di affidarsi al privato.

Non si tratta solo di cure all’apparato muscolo-scheletrico, il servizio si sta infatti espandendo sempre più: gli ambiti di intervento e le principali problematiche trattate riguardano anche disturbi di tipo neurologico, respiratorio, pediatrico, geriatrico, cardio-circolatorio, digerente, otorinolaringoiatrico, genito-urinario.

 

Leggi anche Fisioteraista, chi è e cosa fa >>

 

Dove lavora EpiCura

Per ora la piattaforma sta girando prevalentemente sul territorio di nascita, ovvero Torino e provincia, e piano piano si sta aprendo anche a Milano.

Gli organizzatori riscontrano pareri positivi da parte di specialisti, che da parte loro possono avere la possibilità di una gestione ottimizzata di tempi e lavoro, e dall’altra gli utenti, soprattutto sportivi o anziani soli, che si dicono soddisfatti. L’obiettivo del team, con la fine del 2017, è quello di raggiungere anche altre grandi città italiane, espandendosi anche oltre il confine nazionale. 

Curiosità sui fondatori: i due co-founder si chiamano Alessandro Ambrosio e Gianluca Manitto, classe 1991; mentre chi si occupa della parte web è il software developer Guido Nebiolo, anche lui 26enne. Tra gli ideatori del progetto c’è anche Alessandro Picatto, advisor di settore. 

 

Leggi anche Le tecniche di riabilitazione >>