Articolo

Vuoi dimagrire? Prova la pizzica

La pizzica è una danza popolare salentina diventata molto in voga negli ultimi anni. Da Sud a Nord i corsi di moltiplicano e i benefici per chi la pratica sono tanti, non ultimo la possibilità di dimagrire divertendosi

Vuoi dimagrire? Prova la pizzica

Scegli la tua danza preferita e comincia a ballare. Ne trarrai diversi benefici, tra cui la possibilità di dimagrire divertendoti. Tutti i tipi di danza aiutano a mantenersi in forma, anche quando praticati a livello amatoriale.

La pizzica salentina è un antico ballo popolare conosciuto ormai ben oltre i confini della Puglia, si balla in molte palestre e scuole di danza e i risultati che si possono ottenere sono tanti. Per dimagrire con la pizzica bisogna praticare quest’attività assiduamente e cioè almeno due o tre volte a settimana, magari associandola a un altro tipo di danza o di fitness; solitamente, nelle palestre che fanno corsi di pizzica ci sono anche corsi di danza di ventre, balli tribali, balli caraibici o zumba fitness.

Con la pizzica si suda tanto, inoltre si lavora molto soprattutto su gambe e glutei, ecco perché si dimagrisce, oltre a tonificare la parte basse del corpo. Infine, con la pizzica si migliorano coordinazione e resistenza.

 

Leggi anche Le origini del tarantismo >>

 

Pizzica: altri benefici

Abbiamo visto che si può dimagrire con la pizzica, ma i vantaggi per chi pratica regolarmente questa danza non si limitano alla forma fisica.

  • La pizzica nasce come rito liberatorio e ne conserva tuttora le caratteristiche. La pizzica libera il corpo e la mente e con esso le emozioni. Si balla con il corpo ma anche con le emozioni. Aiuta quindi a migliorare l’umore e a vincere lo stress.
  • La pizzica aiuta lo sviluppo della creatività artistica. Nei corsi non si imparano solo le tecniche, che pure esistono, si impara soprattutto ad improvvisare, seguendo la musica e il proprio corpo, creando il proprio personale movimento.
  • La pizzica aiuta la socializzazione. Come tutti i corsi di danza quelli di pizzica si svolgono in gruppi più o meno ristretti, per lo più composti da donne e spesso di crea un forte senso di coesione che fa bene alla vita sociale.

In sintesi, quindi, la pizzica, come tutti i tipi di danza, è un ottimo esercizio per il corpo e per la mente e influisce positivamente sul benessere psicofisico.

 

Il tarantismo: un'antica musicoterapia nostrana?

 

Immagine | Omnidreams.net