Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

GINNASTICA DA SCRIVANIA. RIPRENDERE IL LAVORO CON LA DESK GYM

Tonificare gambe e glutei stando seduti? Rispondere al telefono e poi concedersi qualche ruotazione? Circonduzioni tra un post-it e l'altro? Contrazioni isometriche dopo il colloquio e molto altro con la desk gym

La ripresa può esser dura, ma molto di come si vive dipende dal modo in cui si abita il corpo. Questo articolo lo abbiamo pensato proprio in funzione di una flessibilità fisica che vorrebbe esser funzionale anche a quella mentale. Tutto con la cosiddetta desk gym o ginnastica da scrivania.

 

Il movimento alla scrivania, la desk gym

L'isometrica è la ginnastica che ha rimesso in piedi Bruce Lee dopo il combattimento che gli costò mesi e mesi di riabilitazione e convalescenza, a seguito di un calcio inaspettato alla colonna dato dal suo avversario. La stessa ginnastica consente a ciascuno di noi di mantenere un equilibrio psicofisico valido, giorno dopo giorno. Perché? Perché è semplice, e, nella sua semplicità, estremamente efficace per tutti i muscoli.

Come lavoriamo sul collo? Ruotate lentamente la testa in senso orario e anti-orario, per almeno una decina di volte. Compiete poi delle piccole rotazioni in avanti e indietro delle spalle, la testa deve rimanere ferma, i piedi ben piantati a terra. Con le mani dietro alla nuca poi, avvicinate le scapole. Spostate poi le mani sulla fronte e premete con la testa.

Passiamo alle gambe. Da sotto la scrivania, contraete il quadricipite per 10 secondi, sollevando le gambe e alternandole con il ginocchio steso.

Alla fine della vostra sessione di esercizi di ginnastica, alzate le braccia verso l'alto e mantenete la posizione per 15-20 secondi. Suggeriamo anche sempre di battere le mani tra loro per qualche volta, come se steste applaudendo; magari il collega vi guarderà strano, ma questo movimento scalda il corpo tutto e rilascia una sensazione di scarico generale della tensione, non eè un caso che sia difficile mantenere il viso serio dopo questo gesto.

 

La schiena al lavoro: un sito, un libro e un'app

Un programma di lavoro apposito con esercizi da eseguire sul posto di lavoro? Lo trovate su Isico (Istituto Sientifico Italiano Colonna Vertebrale), è articolato su tre livelli per alleviare la tensione e i disturbi fisici dovuti a una posizione statica prolungata.

Se siete divoratori di pagine e vi va di fiondarvi in un testo più che valido, suggeriamo Instant recess, libro scritto da Toni Yancey, ricercatrice della Ucla School of Public Health. Troverete esercizi da fare in dieci minuti, da esgeuire persino sul tacco dodici.

La App che vi consigliamo è Fidgeting (in italiano, "muoversi rapidamente"), un'app per iPod, iPad e iPhone fornita di una serie di micromovimenti cui si accompagna anche il conteggio delle calorie consumate. Questi micromovimenti, se eseguiti rapidamente, aiutano a bruciare moltissime calorie (una seduta quotidiana intensa di fidgeting arriva a un dispendio di 350 chilocalorie).

Immagine | Dennis Mojado

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: