Articolo

Rimettiamoci in forma: quanto conta l'attività fisica

Quanto conta l’attività fisica per rimettersi in forma, quanto movimento bisogna fare e quali attività scegliere per perdere peso.

Rimettiamoci in forma: quanto conta l'attività fisica

Quanto conta l’attività fisica per rimettersi in forma, quanto movimento bisogna fare e quali attività scegliere per perdere peso.

 

Quanto conta l’attività fisica per rimettersi in forma

L’attività fisica è alla base della piramide alimentare ed è quindi indispensabile per mantenere l’organismo in salute e in forma: un costante esercizio fisico, infatti, aiuta a prevenire l’ipertensione, mantenere in salute ossa e muscoli e conservare un corpo tonico e magro.

Se si vuole perdere peso è molto importante svolgere attività fisica in modo costante, per almeno 2 motivi:

 

  1. In primo luogo, consumare energie attraverso l’esercizio, ci permette di non essere troppo rigidi con la dieta ed evitare un’eccessiva restrizione calorica che può far fallire una dieta dopo pochi giorni. Il regime alimentare per perdere peso deve essere ipocalorico ma deve comunque apportare all’organismo tutti i nutrienti necessari, pertanto non è possibile diminuire le calorie in modo eccessivo. Unendo alla dieta un’attività fisica adeguata, si aumenta il dispendio calorico senza fare troppi sacrifici a tavola.
     
  2. In secondo luogo, l’attività fisica fa aumentare la muscolatura e questo aumenta il metabolismo basale permettendoci di essere ancora meno restrittivi con le calorie. L’esercizio fisico inoltre tonifica i tessuti e previene la mancanza di elasticità che si verifica dopo aver perso peso e infine aumenta il tono dell’umore, rendendoci più motivati oltre che più belli e più sani.

 

Leggi anche Scegliere la propria attività fisica quotidiana >>

 

Quanta e quale attività fare per rimettersi in forma

Per perdere peso e rimettersi in forma non è necessario allenarsi per ore e ore al giorno: se non si svolge nessuna attività fisica, per iniziare è sufficiente camminare a passo svelto. La velocità della camminata deve essere tale da farci sudare leggermente e avere un po’ di fiatone.

Scegliete un percorso lontano dal traffico e camminate per 30-40 minuti tutti i giorni, almeno 6 giorni su 7.

Camminare è un’attività fisica che tutti noi dovremmo fare ogni giorno per mantenerci in forma e in salute: è un esercizio alla portata di tutti, economico ed ecologico per il quale bastano scarpe e vestiti comodi.

Dopo un paio di settimane si può associare alla camminata qualcosa di più impegnativo da due a quattro volte alla settimana come un’ora di palestra, ginnastica, nuoto, bicicletta o ballo oppure attività come il pilates o lo yoga che rinforzano la muscolatura.

Si possono scegliere anche più attività, l’importante è che ci piacciano, così da riuscire a svolgerle con costanza e a non abbandonarle dopo qualche settimana.
L’esercizio fisico deve infatti essere svolto in modo regolare perché i risultati si mantengano nel tempo.


Per non perdere la motivazione può essere utile andare in palestra con un’amica o amico e scegliere una struttura vicina a casa e facile da raggiungere.

Anche monitorare i propri progressi in termine di perdita di peso e di centimetri può essere un incentivo a continuare sulla strada intrapresa: vedere i risultati già dopo poche settimane è sicuramente molto motivante.


Svolgendo questo tipo di attività non è necessario assumere integratori di sali, carboidrati o proteine poiché un regime alimentare equilibrato è sufficiente a fornire le giuste quantità di nutrienti.


Oltre all'esercizio fisico, cercate di avere una vita complessivamente meno sedentaria: usate le scale anziché l'ascensore o le scale mobili, parcheggiate l'auto più lontano, scegliete più spesso di muovervi a piedi o in bicicletta per i percorsi brevi. sono consigli semplici ma efficaci per avere uno stile di vita più attivo e mantenersi in forma e in salute.

 

Leggi anche Come si calcola l'indice di massa corporea >>