Articolo

Le App per allenarsi al meglio

Scegliere il workout da un dispositivo elettronico, imparare a usare la tecnologia come uno strumento che agevola le modalità per conoscere se stessi e migliorare le proprie prestazioni. Vediamo come

Le App per allenarsi al meglio

Non è il caso di dirottare verso la tecnologia chi già sta tutto il giorno con i pollici e le dita sul cellulare. Di fatto, la tendenza dovrebbe essere davvero opposta, perché c'è una necessità reale di tornare alla condivisione pura.

Ascoltare il corpo è la base di partenza di ogni sportivo o atleta. Esistono però delle valide applicazioni che possono incidere positivamente sulla prestazione sportiva.

Queste applicazioni trasformano un po' lo smartphone in una sorta di personal trainer e sono disponibili per iPhone e per Android (Samsung, Nexus, LG, HTX ecc). Queste applicazioni sono facili da gestire e consentono di moniterare gli allenamenti, salvare e confrontare i risultati e monitorare i progressi con facilità.

Il livello di tecnologia è avanzato, i programmi di allenamento sono sempre più personalizzabili, con esercizi combinabili per ottenere un lavoro più completo e mirato.

Vediamone alcune nel dettaglio.

 

Esistono anche le app che aiutano a perdere peso

 

Contare battiti, passi e distanze con le app per l'allenamento

Andiamo subito al cuore delle applicazioni, stando su quelle che registrano la frequenza cardiaca. Una di queste, molto valida, è Instant Heart Rate è gratis per Android e costa 1 Euro per iPhone).

Come lo misura? Semplice: si va a coprire la lente della fotocamera con un dito e l'applicazione segue il battito cardiaco una lettura PPG di ogni singolo battito. 

L'intero processo richiede meno di 30 secondi totali, e mantiene un registro dettagliato di ogni prova della frequenza cardiaca e ciò consente di confrontare le differenze nel tempo. 

Per chi ha poco tempo a disposizione e vuole allenarsi in 7 minuti esiste 7 Minutes Workout, disponibile sia per Android che per iPhone. Sono esercizi intervallati da una serie di pause. Se non avete lo smartphone, potete anche consultare un sito che si chiama 7min ed è nato con la stessa idea, memorizzare bene i passaggi e farli vostri di allenamento in allenamento.

Per contare passi e distanze (anche per ciclisti) suggeriamo Moves e Strava

Max Capacity Training offre un programma di allenamento di 12 settimane organizzato in 4 esercizi che si ripetono quattro o otto volte per un tempo totale di 16 minuti al giorno. 

MyFitnessPal è un'app per Android, iPhone, Windows Phone e Blackberry che può esser molto utile a chi vuole tenere il peso sotto controllo: l'applicazione funziona come contatore di calorie, tiene traccia del cibo assunto e mangiato, fissa gli obiettivi calorici e la dieta giornaliera.  

Per chi vuole provare l'allenamento delle tenniste Serena Williams e Maria Sharapova o della velocista Allyson Felix, esiste un'applicazione messa a punto dalla Nike che si chiama Training Club. È di base un training funzionale che mira a sviluppare tutte le capacità motorie. È possibile anche esser guidati da un team di personal trainer: si può scegliere tra 60 workout che includono oltre 90 esercizi, tutti illustrati, e si possono selezionare gli obiettivi (ad esempio, dimagrire, tonificare, rinforzare) e scegliere in base alle capacità (principianti, intermedi, esperti).

Infine, dallo sport alle discipline orientali. Chi si vuole cimentare in asanas e posizioni dello yoga con le app può ricorrere a Pocket Yoga, applicazione a pagamento. Le posizioni appaiono sullo schermo del cellulare con una bellissima grafica animata. Per i principianti c'è un dizionario che descrive ogni movimento in modo dettagliato. Man mano che si avanza, anche le posizioni vengono spiegate nel dettaglio.

Lo ribadiamo, ma è ovvio che nessuana di queste applicazioni può sostituire un maestro, un personal trainer e soprattutto il vostro stesso senso del limite e ascolto del corpo in fase di sforzo. 

 

Il Training Club, l'allenamento combinato che spopola nelle palestre