Articolo

Allenamento per il corpo: la console come personal trainer

Movimento su una pedana, occhi allo schermo e forse una buona dose di divertimento. Una cosa è certa però, e vale tanto per la Wii Fit e altri software per il movimento come per molte cose nella vita: provare e poi scegliere

Allenamento per il corpo: la console come personal trainer

L'idea di stare davanti  uno schermo viene di solito associata a immagini simili: schiena che cede, circolazione che soffre, occhi che urlano. Eppure le convinzioni sono gli obiettivi costantemente sotto tiro di quel meraviglioso cecchino che è l'avanzamento tecnologico. Console come la Wii della Nintendo sono pronte a stravolgere la nostra idea di allenamento per il corpo guidato. Scopriamo come.

 

Una seduta a domicilio di allenamento per il corpo 

Tu accendi al console e lei accende te. Nel momento in cui si avvia un programma di allenamento per il corpo, la mente segue le informazioni in accordo con il fisico, che le esegue. I software dedicati al movimento sono stati sviluppati con una logica duttile, affinché tutti possano giovarne a seconda delle loro esigenze e farne un uso molto personalizzato. Davanti allo schermo si lavora per sciogliere i muscoli, sviluppare armonia, migliorare i tempi di concentrazione e di reazione.

Yoga, esercizi posturali, muscolari, aerobici, giochi di equilibrio e molto altro. Sono state previste anche delle modalità che consentono di allenarsi in modo meno "solipsistico": nel caso della Wii Fit, ad esempio, esistono dei canali specifici che permettono di mantenere i dati relativi alle statistiche di vari partecipanti in modo da registrare i progressi di ciascuno (fino a un massimo di 8 persone). E' quindi possibile sfidarsi a vicenda, in una sana logica olimpica da "io eccello se tu eccelli".

 

Entrare nel glossario Wii

Wii, Wii Fit, Mii, etc. Ne avrete sentito parlare moltissime volte, ma far luce su queste sigle a primo impatto può sembrare affatto semplice. Facciamo ordine: 

- Wii: console per videogiochi prodotta da Nintendo. Ha preso il posto del precedente Nintendo GameCube

- Wiimote (pormanteau di Wii e Remote): componente che rende speciale la Wii per il fatto di  avere manopole senza fili, simile a un telecomando, reagisce alle forze vettrici a all'orientamento rispetto allo spazio 3D grazie ai sensori di movimento presenti al suo interno. E' dotato anche di un dispositivo ottico che interagisce con la barra sensore, rendendo possibile il puntamento sullo schermo. La Nintendo ha sviluppato anche un'espansione al Wiimote, il Nunchuk, che permette di avere i controlli anche nell'altra mano.

- Wii Fit: package con software dedicato al movimento e Balance Board, pedana che è stata creata su ispirazione delle bilance dei lottatori di Sumo giapponesi. La parola è una forma abbreviata di Wii Fitness. 

- Wii Fit Plus: versione avanzata di Wii Fit lanciata nell'ottobre 2009. Nuove opzioni di personalizzazione dell'allenamento e una serie di esercizi mirati per migliorare la postura. Nintendo ha creato un sito ufficiale per la Wii Fit Plus, a navigazione differenziata per l'utente che conosce già la Wii o meno.

- Mii: avatar, ovvero esserini personalizzabili per giocare con la Wii.

Nel sito della Wii trovate un'area "Esperienza Wii" che contiene video di persone di diverse nazionalità cui è stato chiesto di testare la Wii Fit Plus. 

 

Immagini | Merete