Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20604
Allenamento e ginnastica

Sottoporre il corpo ad allenamento costante e gradualmente potenziato è l’unico modo per avere e conservare un fisico in salute. Il nostro corpo è un sistema di parti che cooperano all'unisono e, allenarsi, è un po' come garantirsi una "melodia" sempre migliore, agevolando questa comunicazione tra le parti. L'allenamento a corpo libero dovrebbe diventare un'abitudine: ci si può allenare ovunque, all'aperto, in spiaggia, al parco, in casa. Pian piano aumenta forza, fiato, resistenza. Il guadagno è anche in dinamicità e pulizia di pensiero. Un toccasana per il corpo e, dunque, anche per la mente. 

GUIDE Consigliate di Allenamento e ginnastica

Articoli in evidenza di Allenamento e ginnastica

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Allenamento e ginnastica

Articoli più recenti

Oggigiorno utilizziamo il termine “Pilates” per indicare una forma di fitness, chiamata metodo, che prende il nome dal suo inventore, il gentiluomo tedesco Joseph Pilates, nato alla fine del 1800. Sofferente fin da piccolo di asma, rachitismo e reumatismi, impiegò gran parte delle sue energie nel tentativo di migliorare le sue condizioni di salute. Arrivò pertanto a sviluppare il metodo di fitness che prende il suo nome basandosi sulle sue considerazioni relative agl... »

Di Giacomo Colomba

Cristian Bevilacqua: da danzatore a danzatore del sé Cristian Bevilacqua, danzatore professionista, operatore olistico, operatore fitness posturale advanced, trainer GYROKINESIS® e formatore  di GYROTONIC®  ha tratto ispirazione dall'Antigravity yoga, dalla Danza e dalla GYROKINESIS® per creare una nuova disciplia: Flying Yoga Dance® ,elevando così la sua danza verso una vera e propia "danza del sé". Come scrive  nel libro" La danza del s&ea... »

di L'arte del movimento di Cri... Ideatore e Maestro della discilplina FLYING YOGA DANCE®Istruttore Gyrotonic - gyrokinesis -antigravity yoga -formatore ufficiale CSEN Flying Yoga Dance - danza aerea -ginnastica posturale.

Che differenza c'è tra la Tecnica Alexander, lo Yoga e il Pilates? La Tecnica Alexander è come un manuale di istruzioni su come muoversi meglio e con più facilità. I principi della TA sono facilmente applicabili a molte attività, tra cui Yoga e Pilates.   Perché si chiamano lezioni? La Tecnica Alexander si fonda su un approccio olistico, è un lavoro preventivo rivolto alla salute.  Il suo obiettivo è quello di fornire pi&u... »

di Giorgio Scepi Insegnante di Tecnica Alexander

Quanto conta l’attività fisica per rimettersi in forma, quanto movimento bisogna fare e quali attività scegliere per perdere peso.   Quanto conta l’attività fisica per rimettersi in forma L’attività fisica è alla base della piramide alimentare ed è quindi indispensabile per mantenere l’organismo in salute e in forma: un costante esercizio fisico, infatti, aiuta a prevenire l’ipertensione, mantenere in salute ossa e m... »

Di Tatiana Maselli

L'attività fisica e il sistema immunitario  Muovere il proprio corpo significa onorarlo e rispettarne i ritmi, avere in grande considerazione la conoscenza di se stessi, non solo dal punto di vista muscolare oppure osteoarticolare, ma anche in relazione al benessere dei tessuti. Spesso infatti si dimentica che il benessere degli organi interni dipende anche dalla nostra capacità di lasciar andare tossine, di liberarcene in modo efficace. La natura di molti stati infiammator... »

Di Elisa Cappelli

Pilates e mal di schiena. Prima di avvicinarsi a qualsiasi disciplina motoria occorre comprendere che non si può lavorare direttamente sul dolore. Se c'è dolore non dovete in nessun modo forzare, intensificare o allungare oltre il limite. Quel dolore che si manifesta può dipendere da moltissimi fattori e va rintracciato quello scatenante, non si possono unicamente gestire i sintomi con antidolorifici. Il movimento è cura e lo sapeva bene Joseph Pilates che lavorava... »

Di Elisa Cappelli

Hanno una carica spirituale ed energetica molto alta e creano nel corpo uno stato di benessere generalizzato: scopriamo i 5 tibetani e il mistero che li circonda   Il mistero dei cinque tibetani  I 5 riti tibetani sono degli esercizi rituali che consentono di far lavorare a una velocità buona tutti i chakra. Questi 5 riti sono eseguiti con la dinamica del respiro: Il primo rito accelera la velocità dei vortici nel giro che si compie da sinistra verso destra. Il second... »

Di Elisa Cappelli

Quando si va in palestra non si pensa a una frase di un libro. Quando si suda non si può essere intellettuali. Quando si tonifica un muscolo che fine fanno quel serbatoio incredibile di creatività che sono le emozioni? Ne parliamo insieme a Elisa Cappelli, insegnante di arti marziali interne e istruttrice di Pilates. Da sempre unisce la pratica motoria a quella performativa e narrativa, è una "penna" di Cure-naturali.it fin dagli albori del sito ed è "mamma" del pr... »

Intervista a Elisa Cappelli

Avete presente il bungee jumping, no? Ecco, immaginate di non dovervi buttare a capofitto nel vuoto con picchi adrenalicini e sollecitazioni importanti per la retina ma di poter ondeggiare, cullarvi, muovervi in sicurezza e "corteggiando" la parete davanti a voi, ascoltando bene quanto potete chiedere ai vostri muscoli e nel frattempo tonificandoli enormemente. Tutto questo è bungee dance. Vediamola da vicino.    Cos'è la bungee dance  Pare che a mettere a punto q... »

Di Elisa Cappelli

Quando si pensa al centro addominale si immagina solo e unicamente la cosiddetta "tartaruga"; per il pilates invece è ben più articolato, comprendendo un insieme di muscoli da allenare in maniera particolare. Vediamo come. Il Pilates e il centro addominale  Per Pilates il centro addominale, il cosiddetto core non corrispondeva solo ai muscoli addominali (retto dell'addome, trasverso, obliquo interno ed esterno). Ciascuno di questi muscoli ha una propria azione, ad esempio ... »

Di Elisa Cappelli

Quali sono i criteri per scegliere una pratica sportiva che possa fare al nostro caso? E come portarla avanti con la giusta determinazione? Vediamo insieme in che modo scegliere, quale criteri adottare.   I criteri per la scelta dell'attività fisica quotidiana    1. La stagionalità Prima di tutto dobbiamo fare i conti con la stagionalità: in che stagione ci troviamo? Quanto davvero possiamo fare attività all'aperto e quanto siamo attrezzati se voglia... »

Di Elisa Cappelli

A cosa fa riferimento la parola Contrology? All'uso della mente per governare, armonizzare, bilanciare il dispendio muscolare. Molti credono che il Pilates sia un metodo per dimagrire e sudare per poi tornare a casa e pesarsi sperando in qualche chilo in meno o che sia una moda temporanea. In realtà Joseph Hubertus Pilates è stato un mostruoso innovatore, un uomo dalla fede incrollabile e dalla ferma convinzione che la mente giocasse un ruolo fondamentale nell'equilibrio muscola... »

Di Elisa Cappelli

Invecchiare vuol dire stare al passo con la natura. Andare avanti con l'età significa essere fedeli al proprio corpo e al benessere della propria psiche. In che modo fare attività fisica, mantenendo muscoli attivi e forti, ci aiuta a procedere negli anni nel modo giusto?    L'esercizio fisico e il ringiovanimento  Diciamolo chiaramente: chiunque ambisca al ringiovanimento è destinato a non trovare soddisfazione e serenità. Non parliamo di felicit&agr... »

Di Elisa Cappelli

Originaria di Vignanello, inizia a praticare il Badminton negli anni novanta seguendo la passione della Madre Elia, professoressa di educazione fisica. Nel 2002 ha fatto uno stage di sei mesi in Cina allenandosi con la nazionale per poi approdare in Danimarca nel 2009 dove ha avuto la possibilità di prepararsi con Kenneth Larsen, ex campione danese. Durante uno dei suoi viaggi in India ha scoperto la Moringa ed è rimasta affascinata dalle numerose proprietà di questa pian... »

Intervista a ViviMoringa

Coordinare significa ordinare insieme, ovvero integrare gli stimoli, programmare il movimento di risposta e poi provvedere all'esecuzione e molti altri processi che implicano l'attivazione di varie sinapsi. Vediamo insieme quali attività sportive contribuiscono al miglioramento dello stato della coordinazione e propriocezione nel soggetto sportivo e amatoriale Gli sport per la coordinazione   Vediamo insieme quali sono gli sport più indicati per dare armonia alle azioni c... »

Di Elisa Cappelli

1 di 10

Scarica flash player