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Allenamento e ginnastica

Sottoporre il corpo ad allenamento costante e gradualmente potenziato è l’unico modo per avere e conservare un fisico in salute. Il nostro corpo è un sistema di parti che cooperano all'unisono e, allenarsi, è un po' come garantirsi una "melodia" sempre migliore, agevolando questa comunicazione tra le parti. L'allenamento a corpo libero dovrebbe diventare un'abitudine: ci si può allenare ovunque, all'aperto, in spiaggia, al parco, in casa. Pian piano aumenta forza, fiato, resistenza. Il guadagno è anche in dinamicità e pulizia di pensiero. Un toccasana per il corpo e, dunque, anche per la mente. 

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CO-OPERATORI | Allenamento e ginnastica

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L’allenamento a corpo libero è parte di tante attività fisiche come la ginnastica artistica, l’aerobica, il pilates, la danza, la ginnastica dolce, lo yoga e tutti quegli sport artistici e non, eseguiti senza alcun bisogno di macchinari. Si tratta di una delle attività fisiche più complete che si possano praticare, implica molta attenzione e concentrazione durante gli esercizi, e questo fattore è ottimo per aumentare la propria consapevolezza fis... »

Di Luca Basto

Lo stretching è un attività fisica volta all’allungamento della muscolatura. Si pratica con lentezza, pazienza e molta attenzione. Può essere svolta come una vera e propria meditazione, può essere una semplice attività rilassante o parte integrante di qualsiasi tipo di sport.  All’interno delle attività fisiche è bene che si pratichi dopo aver riscaldato la muscolatura con piccoli, semplici e ripetitivi movimenti. Una volta che... »

Di Luca Basto

Il metodo Feldenkrais deve le sue origini alle Arti Marziali ed è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento grazie al quale si prende coscienza dei propri schemi motori. Nonostante ciò, si tratta di un metodo che viene praticato attraverso dei movimenti semplici che implicano poco sforzo. Tra le diverse flessioni e piegamenti ci si allena sollecitando qualunque tipo di muscolatura. Gli esercizi devono essere svolti con ascolto e in simbiosi con il nostro mod... »

Di Luca Basto

In questi ultimi anni, nelle palestre e negli spazi aperti dell’Europa, si sta diffondendo un’attività fisica che prende il nome di Allenamento funzionale. La si presenta come una grande scoperta, elogiando tutti gli aspetti positivi che tale disciplina apporta come se fosse una delle ultime innovazioni del fitness. Eppure tale metodica di allenamento, se pur priva di alcun nome, la svolgevano i nostri antenati e la svolgono ancora oggi in tanti paesi del mondo come una del... »

Di Luca Basto

In un’attività fisica come il Pilates, studiata appositamente per il benessere e la guarigione, parlare di controindicazioni può farci comprendere il modo più sano per praticare qualsiasi attività fisica. La metodica con cui si eseguono gli esercizi, la nostra costanza nel farli e l’ambiente in cui li pratichiamo, sono fattori fondamentali per definirne pro e contro. Iniziamo dunque ad analizzare le controindicazioni che possiamo riscontrare punto per p... »

Di Luca Basto

A cura di MySecretCase   Le palline vaginali (note anche come sfere vaginali, geisha balls, ben wa balls, Kegel balls e palline cinesi) sono delle sfere da inserire in vagina per far contrarre spontaneamente i muscoli pelvici. Nate in Giappone come strumenti di piacere, sono oggi uno dei principali accessori da utilizzare per tonificare il pavimento pelvico. Ma come si utilizzano e come scegliere le palline vaginali più adatte al proprio perineo? Ecco una minig... »

L’essere umano è fatto per il movimento e i muscoli, assieme alle ossa e alla giunture, sono le parti del corpo che permettono tutta l’infinita gamma di movimenti e attività quotidiane. Mantenere sani i muscoli significa mantenere alte le prestazioni locomotrici ma non solo, anche la corretta postura equilibrata che previene l’insorgere di piccoli e grandi dolori con l’andare degli anni. E’ tutta questione di disciplina quotidiana: i muscoli si sono... »

Di Giacomo Colomba

Lo stretching è nato in Usa negli anni '70, sostanzialmente come insieme di esercizi chinesiterapici di rieducazione motoria, utili nei periodi di recupero funzionale. La diffusione della cultura dello stretching è oggi di tali dimensioni che non esiste programma di allenamento sportivo delle varie specialità che non contempli tali esercizi; difatti nello sport lo stretching assume un importanza fondamentale. Il termine stretching deriva dall'inglese "to stretch", che sig... »

di Sebastiano Sessa Personal trainer certificato dal CONI Ente di Promozione Sportiva

Cosa può essere il dolore alle ginocchia del ciclista Si pensa subito al menisco rotto, ma non sempre è così, o meglio non per forza deve essere così grave. Possono infatti essere vari fattori a determinare il dolore alle ginocchia di chi usa spesso o a lungo la bicicletta. infiammazione dei muscoli finali della coscia o lesione degli stessi, borsite, tendinite, cistiti nella parte posteriore del ginocchio, meniscopatia, ovvero possibile infiammazione del menisco; ... »

Di Valeria Gatti

EpiCura, quando è la cura che arriva a casa Quando nascono delle piccole realtà utili alla comunità non si può non parlarne. Ecco la storia di Epicura, o meglio EpiCuramed.it, una start up che aiuta anziani e sportivi, ma non solo, nel portare avanti direttamente da casa o dal posto di lavoro terapie fisiche e cure specifiche. Spesso, per vari motivi, il fatto di recarsi presso un centro medico, di andare dall’osteopata o di raggiungere uno studio fisioterap... »

Di Valeria Gatti

Breath diet, esercizi per dimagrire Se ne sentono tante, ma queste della dieta del respiro incuriosisce proprio. Se vi state dannando consumando solo bastoncini di carote o lattuga, ciò che leggerete, e che prende spunto dalle pagine del Dailymail di qualche anno fa, vi lascerà senza parole. O meglio, con la voglia di mangiare che torna e… con tanta tanta voglia di respirare! Sì perché l’attore cinquantenne giapponese Miki Ryosuke pare aver perso peso ... »

Di Valeria Gatti

Oggigiorno utilizziamo il termine “Pilates” per indicare una forma di fitness, chiamata metodo, che prende il nome dal suo inventore, il gentiluomo tedesco Joseph Pilates, nato alla fine del 1800. Sofferente fin da piccolo di asma, rachitismo e reumatismi, impiegò gran parte delle sue energie nel tentativo di migliorare le sue condizioni di salute. Arrivò pertanto a sviluppare il metodo di fitness che prende il suo nome basandosi sulle sue considerazioni relative agl... »

Di Giacomo Colomba

Cristian Bevilacqua: da danzatore a danzatore del sé Cristian Bevilacqua, danzatore professionista, operatore olistico, operatore fitness posturale advanced, trainer GYROKINESIS® e formatore  di GYROTONIC®  ha tratto ispirazione dall'Antigravity yoga, dalla Danza e dalla GYROKINESIS® per creare una nuova disciplia: Flying Yoga Dance® ,elevando così la sua danza verso una vera e propia "danza del sé". Come scrive  nel libro" La danza del s&ea... »

di L'arte del movimento di Cri... Ideatore e Maestro della discilplina FLYING YOGA DANCE®Istruttore Gyrotonic - gyrokinesis -antigravity yoga -formatore ufficiale CSEN Flying Yoga Dance - danza aerea -ginnastica posturale.

Che differenza c'è tra la Tecnica Alexander, lo Yoga e il Pilates? La Tecnica Alexander è come un manuale di istruzioni su come muoversi meglio e con più facilità. I principi della TA sono facilmente applicabili a molte attività, tra cui Yoga e Pilates.   Perché si chiamano lezioni? La Tecnica Alexander si fonda su un approccio olistico, è un lavoro preventivo rivolto alla salute.  Il suo obiettivo è quello di fornire pi&u... »

di Giorgio Scepi Insegnante di Tecnica Alexander

Quanto conta l’attività fisica per rimettersi in forma, quanto movimento bisogna fare e quali attività scegliere per perdere peso.   Quanto conta l’attività fisica per rimettersi in forma L’attività fisica è alla base della piramide alimentare ed è quindi indispensabile per mantenere l’organismo in salute e in forma: un costante esercizio fisico, infatti, aiuta a prevenire l’ipertensione, mantenere in salute ossa e m... »

Di Tatiana Maselli

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