Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

ALIMENTAZIONE CURATIVA

Alimenti ricchi di vitamina B6

Gli alimenti ricchi di vitamina B6, come farina integrale e riso, sono utili per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per i processi di trasformazione delle proteine. Scopriamoli meglio.

>  Proprietà della vitamina B6

>  Alimenti ricchi di vitamina B6

>  Fabbisogno giornaliero

>  Una ricetta ricca di vitamina B6

 

Riso, ricco di vitamina B6

Riso

 


Proprietà della vitamina B6

La vitamina B6 è composta di tre parti: la piridossina, il nome con cui è ugualmente nota, il piridossale e la piridossamina. Queste sostanze svolgono un'azione moto importante nell'organismo umano, in particolar modo per quanto riguarda il metabolismo e i processi di trasformazione delle proteine.

Si tratta di una vitamina essenziale nella produzione di energia, di globuli rossi e per alcune funzioni cerebrali e del sistema nervoso, come la sintesi dei neurotrasmettitori serotonina e norepinefrina e per la formazione di mielina.  

 

Principali alimenti ricchi di vitamina B6

La vitamina B6 si può trovare in diversi alimenti, tra cui prodotti a base di farine integrali (per esempio il pane integrale), nel riso, in frutta come avocado e banane, nelle nocciole, nelle arachidi, nei semi di girasole, nel germe di grano, nel lievito di birra. 

È presente in tante verdure, soprattutto nei peperoni, negli spinaci, nei broccoli, nelle carote e nelle cime di rapa e nei legumi (lenticchie soprattutto). Si trova anche in certi pesci, come tonno, salmone e nei crostacei (gamberetti).

Una carenza di vitamina B6 è cosa piuttosto rara, in quanto è facilmente sintetizzabile dall’organismo attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata.

Germe di grano
Contiene 3 mg di vitamina B6 per 100g, una quantità che la rende uno degli alimenti più ricchi di questa sostanza nutritiva. Oltre a questa, vi troviamo gli acidi Omega 3, Omega 6 e vitamine A e D, validi aiuti nel mantenimento della salute di pelle e di capelli e per contrastare l'effetto negativo dei radicali liberi. Il germe di grano viene venduto sottoforma di leggeri fiocchi utilizzabili a crudo nel latte e cereali, nelle minestre, nelle insalate (in cui si possono anche mettere i germogli di grano) o nello yoghurt.

Avocado
L'avocado ne contiene 0,3mg per 100 grammi, si tratta di un alimento prezioso, ricco anche di acidi omega 3, manganese, vitamine C ed E. Grazie al selenio e allo zinco e ai carotenoidi, sono considerati dei potenti antinfiammatori e antiossidanti naturali, utili per il benessere del cuore e della circolazione, visto appunto il contenuto di vitamina B6 e di acido folico. Il consiglio è di acquistarli belli maturi, devono essere morbidi al tatto, così da potersi preparare almeno una salsa guacamole a settimana; in alternativa si possono gustare nelle insalate, oppure nei panini imbottiti.

Peperoni
Un alimento prezioso, il peperone contiene circa 0,12 mg di vitamina B6 per 100 grammi di prodotto. Oltre a questa, troviamo anche vitamine C ed A e magnesio. Ottimo se si segue una dieta vegana o vegetariana, il peperone aiuta a rinforzare il sistema immunitario, aiuta l'assorbimento di ferro, rende più attivo e reagente l'organismo. Oltre che consumarlo crudo nelle insalate, dove dà il meglio di sè in quanto ad apporto nutritivo, si può anche tagliare a cubetti, assieme a un peperone giallo, per farne un gustoso risotto alla vogherese.

Lenticchie
Ottimo alimento non solo per vegani e vegetariani, le lenticchie sono composte da acqua, proteine, fibre alimentari, carboidrati e zuccheri; tra i minerali si ricordano magnesio, potassio e fosforo, ma anche calcio, sodio, ferro, zinco, rame, rta gli altri. Le lenticchie contengono inoltre vitamine del gruppo B, precisamente le vitamine B1, B2, B3, B4 e B6, vitamina C, k, J e poca vitamina E. Ottime se associate ai cereali, come il riso o la pasta, diventano un alimento completo e nutriente.

Lievito di birra
Il lievito di birra fresco contiene molte sostanze preziose, tra cui le vitamine B6, B5, B9 e B2. Utile per assicurare un buono stato di salute a pelle, unghie e capelli, i lievito di birra aiuta anche a curare stipsi o coliti e si rivela un ottimo alimento per alzare le difese immunitarie di chi ha subito forti stress o traumi. Contiene anche proteine e amminoacidi essenziali, è particolarmente consigliato agli sportivi e a chi segue diete vegane o vegetariane.

 

Scopri anche quali sono gli integratori naturali di vitamina B6

Lievito di birra, integratore di vitamina B6

Il lievito di birra tra gli integratori di vitamina B6

 

Fabbisogno giornaliero di vitamina B6

Il fabbisogno di vitamina B6 è legato alla quantità di proteine assunte con la dieta. Il livello di assunzione raccomandato è calcolato per gli adulti in 1,5 mg ogni 100 g di proteine alimentari.

I livelli di assunzione raccomandati aumentano di circa il 20% in caso di gravidanza e del 30% in caso di allattamento. Nei bambini fino ai 12 anni non si deve superare il mg al giorno, mentre negli adolescenti inizia a salire a 1,3mg per i maschi e 1,2 per le femmine.

 

Ricetta ricca di vitamina B6

Guacamole

Ingredienti per due persone: un avocado ben maturo, un cucchiaino di succo di limone o lime, un paio di pomodorini, mezza cipolla, sale e pepe

Procedimento: scbucciare e privare l'avocado del seme, tagliarlo in pezzi e metterlo in una tazza con il succo di limone o lime spremuto, schiacciarlo con una forchetta o uno schiacciapatate, realizzando così una crema morbida in cui rimarrà qualche piccolo pezzetto interno. Aggiungere la cipolla bianca o dorata tritata finemente e mescolare ancora.

Aggiustare di sale e pepe e infine aggiungere i pomodorini tagliati a cubetti. Nb: fate attenzione all'acquisto dell'avocado: non deve essere duro, altrimenti sareste costrette ad usare il mini pimer o frullatore elettrico per fare la salsa, e non è la stessa cosa! Al massimo lasciatelo fuori dal frigo insieme all'altra frutta per qualche giorno prima di usarlo.

 

LEGGI ANCHE
La vitamina B6 tra i rimedi naturali contro la depressione

 

Altri articoli sulla vitamina B:

>  L'importanza della vitamina B nella dieta del bambino

La vitamina B6 contro mal di testa e nausea da ciclo

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy