Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

MINERALI

Gli alimenti che contengono fosforo

Il fosforo è un minerale importante per il buon funzionamento del sistema nervoso e per i denti e le ossa. È possibile trovarlo nei cereali, ma anche in pesce, carne, legumi. Scopriamo gli alimenti che lo contengono.

>  1. Proprietà e benefici del fosforo

>  2. Quali sono gli alimenti che contengono fosforo

>  3. Fabbisogno giornaliero di fosforo

>  4. I 10 alimenti più ricchi di fosforo

 

I semi di zucca tra gli alimenti ricchi di fosforo

Semi di zucca ricchi di fosforo

 

Proprietà e benefici del fosforo

La quantità di fosforo totale presente nell'organismo corrisponde a circa l'1% del peso corporeo. La maggiore quantità di fosforo si trova nei denti e nelle ossa; quantità inferiori sono presenti anche nel cervello e nel tessuto muscolare.

Il fosforo è importante per la salute dell’organismo, in quanto si occupa del buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare, regola il peso corporeo, fa crescere sani i denti e le ossa. Inoltre il fosforo è un costituente di enzimi, proteine, acidi nucleici e nucleotidi, attiva alcune vitamine e regola i processi del glucosio.

La quantità di fosforo presente nel corpo umano dovrebbe essere pari a quella del calcio, le due sostanze dovrebbero sempre essere ben equilibrate tra loro.  

 

Quali sono gli alimenti che contengono fosforo

Un’alimentazione bilanciata è importante per regolare il fabbisogno di fosforo quotidiano. Ecco perchè il fosforo e la dieta quotidiana vanno combinati per far crescere ossa e denti sani.

Le percentuali più alte di fosforo si trovano nei semi dei cereali (11 mg/g nel germe di grano) e nei legumi da 3 a 6 mg/g. Altre fonti sono pesce, uova, carne, cereali (1 a 2 mg/g), latte (circa 0,9 mg/g) e verdure (0,4 - 0,7 mg/g).

In questo caso, sulla tavola non dovrebbero mancare i cereali, come germe di grano, farina di riso, farro; legumi, quali soja e derivati, ceci, piselli, fagioli, lenticchie e fave; pesce, come merluzzo, orata, spigola; latte e formaggi; uova, carne e frutta secca, come anacardi, pistacchi, mandorle, pinoli e noci.

Benché la frutta e la verdura non ne contengano quantità elevate, una certa percentuale di fosforo è contenuta negli asparagi, nell’aglio, nelle carote, nei pomodori e nei cetrioli. Lamponi, albicocche, uva passa, anguria, ribes, more e mirtilli tra la frutta. Alcuni minerali, come calcio in quote elevate oppure alluminio contenuto negli antiacidi, interferiscono negativamente con l'assorbimento intestinale del fosforo.

 

Scopri anche i sintomi e le cause della carenza di fosforo

 

Fabbisogno giornaliero di fosforo

Il fabbisogno giornaliero di fosforo per gli adulti è di  800-1000 mg al giorno.  Le dosi consigliate durante la gravidanza e l'allattamento sono di 1200 mg al giorno. Mentre nei bambini, il fabbisogno giornaliero di fosforo è:

  • 500 mg, bambini fino a 1 anno;
  • 800-100 mg, da 1 a 10 anni;
  • 1200 mg per gli adolescenti.

 

I 10 alimenti più ricchi di fosforo

 

LEGGI ANCHE
Quali sono gli integratori naturali alimentari di fosforo

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy