Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti biologici

RICETTE VEGAN CON GLI ASPARAGI

4 ricette con gli asparagi: una delle verdure di stagione più amate. Una sorta di insalata fredda con quinoa e ceci, un originale risotto con asparagi e ortica, una bella minestra passata con legumi, e, per finire, un mix con funghi e seitan da consumare con del pane.

Di Giacomo Colomba 19836 Speciale

Ricette vegan con gli asparagi

Sta per cominciare la stagione che sorride agli amanti degli asparagi, i turioni (i germogli) di questa specie appartenente alle Liliaceae, Asparagus officinalis.

Ne esistono numerose varietà in commercio, che variano per sapore, dimensioni e colore, tuttavia quando parliamo degli asparagi, parliamo di una di quelle prelibatezze che è ancora possibile andare a cercare per boschi e macchie per trovarne di selvatici, unendo così l’utile al dilettevole.

Oltre alle numerose proprietà benefiche (alta presenza di vitamine, di sali minerali, di aminoacidi e glicosidi interessanti come l’asparagina e la rutina), gli asparagi sono ottimi in cucina, sia nella alta cucina che in quella cosiddetta povera, dove in entrambe troviamo ricette ideale per ampliare i nostri ricettari vegani.

Vedremo in questo proposito un piatto freddo, un riso, una minestra e una sorta di ratatouille con seitan e funghi.