Articolo

Cacao crudo e Moringa: le proprietà di questo cioccolato grezzo

Definito “grezzo”, “crudo” o “raw”, il cioccolato del benessere è sicuramente non tostato. Abbinato alla Moringa oleifera, eletta SuperFood del 2018, garantisce un mix di benessere e gusto.

Cacao crudo e Moringa: le proprietà di questo cioccolato grezzo

L’attenzione al benessere e alla prevenzione ci sta portando sempre di più verso un consumo consapevole che spinge all’acquisto di un cioccolato crudo, grezzo, che faccia bene, sia buono e che, in associazione alla Moringa, possa fornirci dei nutrizionali importanti senza peccare nel gusto. Non sono, però, molto chiare le caratteristiche di questo cioccolato, le sue proprietà e i benefici che ne possiamo ottenere.

 

Cosa si intende per cioccolato raw?

Quando si parla di cioccolato crudo, o raw chocolate, ci si riferisce ad un cioccolato realizzato con fave di cacao non tostate. La produzione tradizionale prevede diversi passaggi che si concludono con la torrefazione dei semi. In una produzione raw, il cacao non viene tostato evitando così che i semi perdano i preziosi nutrienti di cui sono ricchi.

Il cacao crudo, essendo lavorato a basse temperature, mantiene le proprietà organolettiche e non subisce un impoverimento dei valori nutrizionali, a parità di gusto. Non c’è da preoccuparsi circa la carica batterica in quanto, in sostituzione della tostatura, si procede con un’insufflazione di vapore per pochi secondi.

Questa tecnica consente di eliminare i batteri senza inficiare sui valori nutritivi. Inoltre, è buona abitudine scegliere un cacao grezzo addizionato solo a zucchero di canna biologico per evitare la presenza di zuccheri raffinati. Lo zucchero bianco, infatti, è tra i principali responsabili dell’insorgere di diabete, ipertensione e obesità. Lo zucchero di canna, invece, non viene raffinato e mantiene tutti i minerali, le proteine e le fibre di cui è ricco.

 

Quali sono i benefici del cioccolato crudo?

Innanzitutto va evidenziata la presenza, nel cioccolato raw, di triptofano e anandamide. Il triptofano è un aminoacido essenziale coinvolto nella sintesi della serotonina, nota con l’appellativo di “ormone del buonumore” e per essere convertibile in melatonina, ormone che regola il ciclo sonno-veglia. L’anandamide, invece, è una molecola in grado di intervenire sull’umore al punto di essere definita “molecola della beatitudine”.

Si tratta di un cannabinoide responsabile della sensazione di benessere e felicità. Ma non è tutto, il cioccolato grezzo è utilissimo per i muscoli, in quanto ricco di magnesio, per il sistema nervoso e per quello cardiocircolatorio. Se consumato con moderazione, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo limitando il rischio di infarti e ictus. Inoltre, rallenta i processi di invecchiamento cellulare grazie all’alto potere antiossidante.

 

Cacao crudo e Moringa

La Moringa oleifera, in combinazione con il cacao crudo, da vita ad un cioccolato che non ha uguali. Entrambi ricchi di antiossidanti e numerosi nutrienti, generano un cioccolato in grado di combattere lo stress ossidativo, proteggere l’organismo dai danni dell’inquinamento e fornire le vitamine, i sali minerali e gli aminoacidi necessari a mantenerci in salute.

A tutto questo si aggiunge l’apporto proteico. Sia la Moringa che il cacao, infatti, sono noti per il contenuto proteico che apportano consumandoli in purezza. Cosa vuol dire in purezza? Così come il cacao viene definito crudo se non tostato, altrettanto la Moringa viene definita in purezza se non trasformata in estratto secco ma utilizzata al naturale.

Trattare la Moringa in purezza significa essiccarla in essiccatoi a ventilazione naturale, non superando i 40° ca., preservandone le proteine, gli aminoacidi e tutte le proprietà termosensibili.

Il mix cacao grezzo e Moringa in purezza, trasforma la barretta di cioccolato in un vero e proprio integratore alimentare… sicuramente più gustoso da assumere!

 

Leggi anche la Guida agli alimenti che contengono magnesio >>