Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20633
Alimenti biologici

Un alimento può dirsi biologico quando proviene da agricoltura biologica, che funziona mediante sistemi produttivi che escludono l'uso di prodotti chimici di sintesi e utilizza come fertilizzanti scarti e concimi naturali. Dal punto di vista normativo, gli alimenti biologici sono i prodotti alimentari "ottenuti con metodo di produzione biologico" secondo quanto stabilito dal regolamento CEE 2092/91. I cibi biologici si riconoscono dall'etichetta, e possono riportare la dicitura “biologico” solo se almeno il 95% in peso degli ingredienti di origine agricola è biologico. 

GUIDE Consigliate di Alimenti biologici

Articoli in evidenza di Alimenti biologici

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Alimenti biologici

Non ci sono co-operatori per Alimenti biologici. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Un crocevia di mani tese, di prodotti di qualità e di presa di contatti diretti, nonostante e in virtù della rete: questa è la prima impressione che lascia BESK, un nuovo modo di fare marketing per far conoscere anche online al consumatore piccole realtà commerciali sostenibili e che permette, grazie agli acquisti, di contribuire al benessere sociale. Nel mezzo l'idea originale di un team composto da una decina di giovani pronti a lanciare una bella sfida. Vediamo ... »

Intervista a BESK

Tra contaminazioni e pesticidi bisogna davvero fare attenzione a ogni boccone di cibo che si ingerisce. Quando però il portafoglio piange - perché si sa che spesso, in Italia, trovare cibo veramente bio e controllato non è né cosa semplice né economica -, ecco che si deve fare necessariamente un minimo di triage su ciò che di biologico si mette nella sportina della spesa. Non ce lo inventiamo noi di sana pianta: a dirlo è un indagine condotta d... »

Di Valeria Gatti

I prodotti di agricoltura biologica sono quelli ottenuti senza l'utilizzo di sostanze esterne pericolose per la salute di uomo e ambiente, come fertilizzanti e insetticidi, e con modalità agricole che rispettano i diritti degli animali e dei cicli biologici degli ecosistemi naturali. Frutta e verdura di origine biologica sono ricchi di antiossidanti e sono utili contro i radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento. Probabilmente hai già sentito parlare dei prod... »

Di Redazione

Quante volte abbiamo letto, sentito dire, o addirittura detto noi stessi: “è inutile criticare e predicare, è molto meglio rimboccarsi le maniche e cominciare a cambiare le cose”. Ecco quello che devono aver pensato le autorità del Bhutan, una piccolo monarchia costituzionale, a suo modo unica. Il giovane sovrano, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, definito Re Drago, è un trentaseienne laureato ad Oxford dopo aver studiato negli Stati Uniti, quindi una men... »

Di Giacomo Colomba

Comprare in cascina oggi è una realtà sempre più diffusa. Vari sono i motivi che spingono le persone a non infilarsi più in chiassosi super o ipermercati e girare invece alla ricerca di una pacifica oasi fuori città dove, oltre a latte, farine, riso e pasta, si può trovare anche il formaggio, le marmellate, la frutta e la verdura di stagione, magari coltivate anche secondo le regole dell'agricoltura biodinamica, permacultura od orto sinergico! Comunqu... »

Di Valeria Gatti

Le mandorle, semi del mandorlo (Prunus dulcis), sono semi oleosi ricchi di vitamine e minerali, aiutano a mantenere in buona salute il cuore, le arterie e le ossa, e rappresentano anche un valido rimedio naturale contro l'anemia. Il latte di mandorla, bevanda nutriente che si ricava da questi semi, alimento tutto italiano poichè veniva originariamente prodotto dai monaci siciliani, è ora noto e commercializzato praticamente ovunque, anche se forse non tutti sanno che si pu&... »

Di Valeria Gatti

In aumento i produttori bio Dati aggiornati al 31 dicembre 2013, forniti al Ministero dagli organismi di controllo operanti sul territorio e da Sinab (Sistema d'informazione nazionale sull'agricoltura biologica), rivelano un aumento complessivo del numero di operatori che lavorano nel biologico del 5,4%. Conseguentemente si è avuto anche un aumento di +12,8% di superficie di terreni coltivati secondo il metodo biologico, e segue lo stesso andamento anche il settore dell'allevamento. La... »

Di Valeria Gatti

Alla base delle esigenze di chi ama il biologico c’è la ricerca di cibo più sano, ma anche la voglia di un consumo più critico. Tutto ciò implica un cambiamento nello stile di vita; chi decide di comprare biologico decide anche di dedicare più tempo alla cucina e a se stesso; di riunciare ai surgelati, ai cibi pronti, e a tutte quelle soluzioni che, se da una parte risultano comode, dall’altra mal si conciliano con le esigenze di un pianeta tropp... »

Di Margherita Russo

I legumi sono i semi commestibili delle piante appartenenti alla famiglia delle Leguminose, sono una vera fonte di ricchezza a livello nutrizionale, soprattutto quelli freschi o secchi e possibilmente biologici. Molti legumi offrono straordinari benefici alla salute, diete ricche di legumi sono seguite per abbassare i livelli di colesterolo e ridurre il rischio di diversi tipi di cancro. I legumi uniti ai cereali forniscono all'organismo delle proteine complete, più che "la carne dei ... »

di Manuela Ciucci Naturopata

I benefici del succo di melograno sono dovuti alla presenza vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, utili a contrastare l'invecchiamento cellulare, provocato dall'azione dannosa dei radicali liberi. Queste proprietà protettive, dimostrate dalla moderna ricerca scientifica, sono attribuite alla componente fenolica, che favorisce il rafforzamento della barriera della mucosa gastrica e la corretta funzionalità del sistema cardiocircolatorio. Originario della Persia, il melogra... »

Di Alessandra Romeo

I prodotti biologici in vendita in Italia sono in notevole diffusione: dagli scaffali dei supermercati, ai mercati rionali, ai siti on-line, i prodotti biologici sono in crescita e in costante aumento, sebbene moderato rispetto ad altre parti del mondo, come in Germania e nel Nord America, per esempio, dove il prodotti biologici e in particolare proprio i prodotti "Organic - Made in Italy" stanno riscuotendo grande successo. Da pochi giorni anche l’Unione Europea ha dato la sua benedizi... »

Di Valeria Gatti

L’utilizzo della stevia e dei suoi derivati è stato ammesso dall'Unione Europea (Regolamento UE N. 1131/2011 della Commissione dell’11 Novembre 2011). In Italia, a partire da quella data, è scattato il via libera anche alla sua commercializzazione. Ecco dunque comparire nelle vetrine di erboristerie, farmacie o in negozi on-line la nuova fogliolina verde, denominata internazionalmente anche sweetleaf o sugarleaf, sotto forma di ogni tipo di prodotto dolcificante... »

Di Valeria Gatti

Lo zenzero, ginger, è il rizoma di una pianta che fa parte della famiglia del cardamomo, una spezia utilizzata per curare il raffreddore e il mal di denti. La pianta dello zenzero è originaria dell’Asia meridionale, ma cresce in tutte le zone equatoriali monsoniche, ha foglie lunghe e fiori gialli o color porpora ed è alta circa un metro. Il suo uso è sempre più diffuso, dall’Asia fino all’Africa, ormai anche in Europa, e addirittura gli an... »

Di Valeria Gatti

Roma, 10 giugno 2011 – Per anni i cibi surgelati hanno fatto da padroni nella spesa domestica, affollando le sportine di milioni di italiani. Più veloci, più comodi, sempre a portata di padella, i surgelati sono diventati l’emblema della vita da single e dei ripetenti dei fornelli. Il 2011, già a partire dal primo trimestre, segna una vera e propria inversione di tendenza. Il biologico non è più una scelta di nicchia. Una spesa di oltre 3 miliard... »

di Casa Di Salute Raphael

Le 3 formule per la scadenza di un alimento bio Insieme all'elenco degli ingredienti, il nome del prodotto, la quantità, il lotto di produzione, l'azienda produttrice, la modalità di conservazione e la presenza di eventuali sostanze allergizzanti, la scadenza di alimento bio o no, è un'informazione che deve essere tassativamente riportata sull'etichetta di un alimento bio o industriale. Prima di mettere il prodotto nel carrello, si deve assolutamente prestare attenzione a... »

1 di 2

Scarica flash player