Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Cymbopong, è questo lo strano nome scientifico del Genere botanico al quale appartengono le varie specie di citronella esistenti. La citronella, talvolta conosciuta e commercializzata col nome inglese di lemongrass, è una graminacea, così come lo sono il grano, il sorgo e il miglio, che presenta piccole spighe. La parte più importante del suo corpo vegetale sono le foglie, le lunghe foglie tipiche del suo aspetto cespuglioso e folto. Sono appunto queste lunghe fogl... »

Di Giacomo Colomba

Il fagiolo appartiene alla famiglia delle leguminose o fabacea ed è una pianta originaria del Brasile e dell’Argentina. Già 7000 anni fa nell’America meridionale il fagiolo era conosciuto e soltanto dopo il viaggio di Cristoforo colombo questa pianta è stata introdotta anche in Europa. Il nome scientifico del fagiolo è haseolus vulgaris ma esiste anche un’altra specie di fagiolo originario invece delle terre Africane il suo nome scientifico &... »

Di Mira Tonioni

Cos'è il cardo mariano  Il cardo mariano è una varietà di cardo che cresce spontanea e selvatica, le cui foglie ricordano quelle appuntite della cicoria e del dente di leone. Molto noto in erboristeria per le proprietà depurative e come ingrediente per ottime tisane e infusi detossinanti, tonificanti per il fegato e rinfrescanti, il cardo mariano può essere considerato il "cugino selvaggio" del carciofo. Questa pianta irta e piena di punte, durante il s... »

Di Valeria Gatti

Bietole buone e sane  Un ortaggio che rinvigorisce il sangue combattendo l'anemia, è diuretica e rinfrescante e le sue foglie scure e tenere danno il meglio di sè all'inizio dell'inverno e in primavera. Potassio, ferro, acido folico e vitamina C, ma non solo: cosa chiedere di più a una verdura? La versatilità in cucina! Ecco infatti che quando si pensa alle bietole, si tende a storcere il naso, vedendole galleggiare in improbabili minestroni misti o noiosament... »

Di Valeria Gatti

Le varietà dell'aglio Di varietà di aglio ce ne sono davvero tante, dal bianco più comune, passando per i toni del rosa e rosso - rosso chiaro, rosso porpora e persino rosso violaceo -, arrivando al misterioso aglio nero che sta facendo la sua comparsa tra gli scaffali dei supermercati.  Se state già pensando di sperimentare un po' tra i fornelli o di fare un regalo speciale e originale a una persona cara appassionata di aglio, salute e cucina, ecco che le inf... »

Di Valeria Gatti

Stitichezza: cause L'intestino crasso è l'ultimo organo dell'apparato digerente, cioè l'ultimo organo attraverso cui passa il cibo, già per la maggior parte processato da stomaco e intestino tenue. La stitichezza si forma quando, nel suo passaggio attraverso questi organi, il cibo non viene adeguatamente elaborato. Il corpo può reagire bene ad una alimentazione disequilibrata, e a forti stress, ma non per lungo tempo: ecco quindi che insorgono poi diversi sintomi. ... »

Di Loredana Zilioli

Cosa sono le arepas Le arepas, tradotte in italiano come pagnotte di granoturco o focaccine di mais, sono un alimento tipico e tradizionale, noto in molti paesi latinoamericani e soprattutto in Colombia e in Venezuela, da dove hanno origine. Questo impasto, fatto principalmente a base di farina di mais bianco, serve per realizzare dei piccoli panetti tondi, simili per forma e dimensione alle tigelle romagnole, ma molto più leggeri e digeribili; per questo motivo sono adatti e si posson... »

Di Valeria Gatti

Cos'è il mugnolo  Si chama anche mugnulo, con la pronuncia sulla prima "ù", ed è un ortaggio tipico del Salento della famiglia delle Brassicaceae, originario soprattutto delle zone attorno a Lecce, dove un tempo cresceva anche spontaneo. Cavolo povero per i contadini, i mugnolo è il cugino più semplice del broccolo, semplice proprio perchè la sua infiorescenza è più piccola e meno sviluppata, quasi come quella della cima di rapa, m... »

Di Valeria Gatti

Pescetariani, vegetariani non-veggie Poteva essere il 2012 quando il termine "pescetariano" è entrato a fare parte della lingua italiana, derivando dall'inglese "pescatarian", già in uso nei primi anni '90. Il derivato "pescetarianism" o "pescatarianism", ovvero pescetarianismo, è un lemma che proviene etimologicamente dalle lingue romanze e che, passando per l'inglese, si è diffuso a livello internazionale. Pescetarianismo o dieta pescetariana è da definirs... »

Di Valeria Gatti

Cos'è la lucuma La lucuma è scientificamente il frutto dell’albero sudamericano Pouteria lucuma o Pouteria obovata; questa pianta dall'alto fusto appartiene alla famiglia delle Sapotaceae e viene dal Perù, dall'Ecuador e dal Cile, soprattutto dalle zone delle valli andine; qui il suo frutto cresce ed è consumato da moltissimo tempo, già dall'epoca degli Inca. Localmente è noto anche come logma o lucma. Di forma tondeggiante, la lucuma ... »

Di Valeria Gatti

Scarica flash player