Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Cos'è lo zucchero di fiori di cocco  Lo zucchero di fiori cocco, conosciuto anche come zucchero di palma da cocco, è un dolcificante naturale che si ricava dalla linfa o nettare dei fiori della palma da cocco. Utilizzato spesso in sostituzione dello zucchero semolato, ha un indice glicemico (GI) piuttosto basso, pari a 35, il Philippine Coconut Authority; tuttavia altri studi, come quelli condotti dalla University of Sydney, l'indice salirebbe addir... »

Di Valeria Gatti

Le verdure dell'inverno Le verdure che si possono trovare nel primo mese dell'anno davvero freddo, ovvero dicembre, sono zucca, broccolo, cavolfiore, cavolo-verza, cavolini di bruxelles, cime di rapa. Ma si può contare anche su carciofi, cardi, cavoli di vario tipo e colore, finocchi, spinaci, topinambur e radicchio.  Rispetto ai mesi autunnali, l'orto va un po' in letargo e non ci sono grandi novità. Bisognerà invece aspettare gennaio per vedere tra i banchetti del ... »

Di Valeria Gatti

Spesso viene associata all'osteoporosi, e in effetti è proprio questo uno dei rischi principali della carenza di vitamina D: l'indebolimento delle ossa. Il legame è nascosto nel ruolo giocato da questa vitamina nell'assorbimento del calcio, un minerale molto importante per la salute delle ossa. Le funzioni della vitamina D non si esauriscono però qui. Averne a disposizione dosi adeguate è importante anche per il corretto funzionamento del sistema nervoso, dei musco... »

Di Silvia Soligon

Il cavolfiore gratinato è una ricetta che si può declinare in tante varianti: alcune più golose e ricche, altre più leggere ma comunque molto saporite. Te ne proponiamo tre.   Cavolfiore gratinato light e vegan Questo cavolfiore gratinato vegan è anche molto leggero. Gli ingredienti sono estremamente semplici e la ricetta è adatta a tutti, anche a chi non è molto esperto in cucina. Ingredienti per 4 persone > 1 cavolfiore di medie ... »

Di Margherita Russo

Come si mangia il melograno Melograno o melagrana che dir si voglia, il suo nome indica già abbondanza nella varietà con cui definirlo: il Vocabolario degli Accademia della Crusca indica nella sua prima edizione melagrana quando si parla del frutto e melagrano se ci si riferisce all'albero; ma nella quinta edizione, si aggiunge che il maschile melagrano vale anche per il frutto, con vari lemmi alternativi come melograno, mela granata, melo gran... »

Di Valeria Gatti

L’olio di semi di lino è un alimento ricco di acidi grassi essenziali dall’azione antiossidante e antinfiammatoria. Vediamo dove acquistare e come consumare l’olio di lino.   Olio di semi di lino Il lino è un’erba annuale che appartiene alla famiglia delle Linaceae. É originario del Caucaso e viene coltivato in Europa fin dall’antichità per la fibra tessile e più recentemente per i semi. I semi di lino sono piccoli, appiatt... »

Di Tatiana Maselli

La papaya fermentata è utilizzata negli integratori ad azione antiossidante, per contrastare i radicali liberi, lo stress ossidativo e l’invecchiamento.   Cos’è la papaya La papaya (Carica papaya) è un albero originario dell’America centrale che appartiene alla famiglia delle Caricaceae. L’albero della papaya può crescere fino a dieci metri, ha un portamento che ricorda quello di una palma e produce frutti arrotondati e ovali che posso... »

Di Tatiana Maselli

Pan di zenzero, il Natale in un biscotto I piccoli omini gingerbread o pan di zenzero sono ormai diventati il biscotto simbolo delle feste natalizie per eccellenza, e non solo del nord Europa, da dove traggono origine.  Il segreto di questo impasto speziato è negli ingredienti e nella capacità di cuocerli nel modo giusto: non devono infatti essere troppo secchi o duri, ma mantenere una consistenza morbida e fragrante, pur essendo tanto sottili. Oltre alla forma cl... »

Di Valeria Gatti

La mandorla, la regina della frutta secca, è un alimento prezioso: anzi, un vero e proprio integratore naturale. Le mandorle contengono infatti vitamine, soprattutto vitamina E; sali minerali, tra cui magnesio, ferro e calcio; molte fibre e proteine vegetali. Visto che non contengono glutine, possono essere mangiate senza alcun problema anche dalle persone affette da celiachia.  Ideali come spuntino, le mandorle sono sane ma anche piuttosto caloriche, dunque si racc... »

Di Margherita Russo

Fin dall’antichità, uno dei prodotti più commerciati in tutto il globo, capace di far partire navi via mare e carovane via terra sono state le spezie. La Via della Seta ne era traversata giorno e notte, così come le rotte marittime che hanno unito Oriente e Occidente. Assieme alle stoffe e alle pietre preziose, le spezie sono state uno dei motori dei primi accenni di globalizzazione ante litteram. E in tutto questo, l’India è da considerarsi una delle c... »

Di Giacomo Colomba

Scarica flash player