Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Come si fa il tofu Il tofu, spesso definito anche "caglio di semi" o "formaggio vegetale" è un alimento di origine orientale, cinese e giapponese, ben noto a chi segue una dieta vegana o vegetariana. Ricco di proteine, ferro, calcio, sodio e fosforo e povero di grassi, è bene che chi dice no alla carne ne consumi un paio di porzioni a settimana almeno, così da assicurarsi il giusto nutrimento a livello fisico. Il tofu si può trovare oggi all'interno del b... »

Di Valeria Gatti

Centriolo, come renderlo digeribile Le nonne usavano tagliare la parte finale del cetriolo, l'apice, e ruotarla attorno al frutto, sfregandola leggermente, così da fare fuoriuscire un latticello biancastro ritenuto responsabile delle difficoltà digestive. C'è anche chi consiglia di consumarli dopo averli fatti scolare un paio d'ore, tagliati a fettine, stratificandoli e messi in un colapasta, con un pizzico di sale. Oppure si consiglia di metterli a bagno in acqua e sale ... »

Di Valeria Gatti

Fagioli borlotti, non solo d'inverno Inverno ed estate insieme: da secchi i fagioli si fanno rinvenire e, una volta lessati, vanno a costituire un'ottima base proteica anche per le vostre diete estive, ricchi come sono di ferro. Ecco qui la proposta di tre ricette a base di fagioli borlotti: un antipasto del tutto originale a base di hummus di borlotti, un risotto con i fagioli e sedano, primo piatto povero ma davvero ricco, e per finire una fresca e saporita insalata. Datevi da fare, anche e... »

Di Valeria Gatti

Buone e sane ciliegie Da Napoli alla Val d'Ossola, passando per l'Oltrepo pavese, le ciliege sono di questi tempi protagoniste di numerose sagre e feste che le celebrano. Le ciliegie sono infatti frutti rossi speciali: le preziose di Vignola, le Ferrovia, le dimenticate di siepe, queste piccole palline rosse nutrono e, ricche come sono di vitamina C, calcio e fosforo, danno energia all'organismo debilitato dai primi caldi e lo fanno stare bene: approfitta delle ciliegie mature, della vog... »

Di Valeria Gatti

La besciamella è una delle salse più classiche della nostra cucina: facile, versatile e buonissima, dà una marcia in più a tanti piatti, dalle lasagne alle verdure gratinate. Questa ricetta si può preparare anche nella versione vegana. Gli ingredienti della ricetta tradizionale sono latte, farina, burro e noce moscata. Si sta diffondendo sempre più una versione della salsa besciamella priva di ingredienti di derivazione animale; il latte vaccino viene... »

Di Margherita Russo

Dopo il Daikon bianco anche la radice di Daikon Nero sta arrivando sulle nostre tavole. Si tratta di una sorta di bulbo scuro originario del Giappone, che può essere utilizzato per insalate e zuppe, infatti si mangia sia fresco a crudo sia essiccato. Differisce da quello che ormai abbiamo imparato ad apprezzare, solo per un pigmento che ne connota il colore della parte esterna, mentre la polpa risulta essere bianca e dal sapore pungente come il daikon bianco. Possiede molteplici propri... »

Di Elisabetta Milani

La paparina è un'erba spontanea che si raccoglie in inverno e all’inizio della primavera, prima di trasformarsi in quel fiore meraviglioso che è il papavero rosso. Il nome botanico è Papaver Rhoeas. Ingrediente molto amato nella cucina tipica salentina, non è particolarmente conosciuto in altre parti d’Italia. Vediamo come si cucina. Paparina fritta La paparina viene detta anche semplicemente fritta, proprio perché il metodo di cottura pi&u... »

Di Margherita Russo

Cos'è una Buddha Bowl Salite alla ribalta nei migliori siti web di sana alimentazione, le Buddha Bowl sono un’interessante novità che unisce antichi principi e nuove forme. Il concetto base che ha ispirato le Buddha Bowl che, è bene capire fin da principio, non sono una ricetta né un metodo di cucina ma più un diverso e consapevole approccio al pasto, è quello della ciotola da mendicante dei monaci buddhisti. Com’è noto, i monaci b... »

Di Giacomo Colomba

Dalle nostre parti, parlando di tofu, siamo più o meno certi di riferirci allo stesso prodotto. Al massimo possiamo specificare se si tratti di tofu affumicato, al naturale o con qualche ingrediente al suo interno come olive o magari dei semi. Tutto qui. Ma quello che scopriamo andando nella sua patria d’origine, la Cina (dove si chiama doufu), è che ne esistono infinite varietà, tutte molto diverse una dall’altra, e che per districarsi nel mondo del tofu dovr... »

Di Giacomo Colomba

  I Paesi arabi Chiamiamo Paesi arabi o mondo arabo tutte le nazioni legate a questo gruppo etnico e professanti la religione islamica. Possiamo dire che questi vanno da tutto il Nordafrica, a partire dalla Mauritania, fino all’Egitto, al Sudan e alla Somalia. Vi si include inoltre gran parte del Medio Oriente e, sicuramente, tutta la Penisola araba, che ha dato i natali al ceppo etnico, alla religione di Maometto, e alla cucina di cui andremo a parlare. Senza includere i numerosis... »

Di Giacomo Colomba

Scarica flash player