Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Non so voi, ma per me è già difficile in partenza. Ovvero: ma le susine, esattamente, cosa sono? E che differenza hanno con le prugne? Mi sono informata e vi aggiorno con uno “scoop” botanico: susine e prugne sono lo stesso frutto! La differenza è che quando il frutto è fresco si chiama susina, quando è secco si chiama prugna. Non c’è differenza sul piano botanico, ma si tratta solo di un nome diverso a seconda dello stato di conserv... »

Di Monia Farina

Caratteristiche della pianta di avocado Bacon La pianta di avocado è un albero tipico dei tropici che produce principalmente nelle zone del America Centrale come Messico e Guatemala ma anche in Africa e in Asia. Ultimamente alcune varietà di avocado sono state scelte anche dai contadini italiani che hanno iniziato coltivazioni anche nella nostra penisola e i risultati sono anche molto soddisfacenti. Tra le varietà predilette spicca il Bacon che è nata per innesto t... »

Di Mira Tonioni

Cosa c'entrano i batteri intestinali con il peso? Moltissimo potremmo rispondere leggendo “Dimagrire con l'intestino” della dottoressa Michaela Axt-Gadermann. I batteri intestinali possono influire su come utilizziamo le calorie introdotte con gli alimenti, su quanto tratteniamo convertendole in energia, riserva, e quindi in grasso, o eliminandole perché indigeste. Numerose ricerche e sperimentazioni hanno dimostrato quanto il lavoro dei batteri intestinali sia coinvolto ne... »

Di Loredana Zilioli

Un giorno mi arriva questo messaggio da una paziente: “Ho trovato questo dal fruttivendolo: cos’è? Posso usarlo nella dieta, e come?” Seguiva la foto di una radice: si trattava del topinambur, tubero ancora poco noto e poco presente sulle nostre tavole. Si, possiamo utilizzarlo anche se siamo a dieta, poiché è ricco di fibre, ma questa caratteristica lo rende al contempo inadatto per chi soffre di meteorismo. Cerchiamo di capire il perché.   ... »

Di Monia Farina

Come cucinare i peperoni? Le possibilità sono infinte: antipasti, contorni, primi piatti, piatti unici, pizze, torte salate… Il peperone è un ortaggio che si presta a infiniti abbinamenti. Qualche idea più precisa. Ecco cinque ricette molto semplici da preparare con i peperoni: > pizza con i peperoni;> peperoni ripieni di tonno e pane raffermo;> pasta con peperoni, pomodoro e basilico;> risotto con pomodori e peperoni;> peperonata.   Pizza ... »

Di Margherita Russo

Quando parliamo di patata rossa possiamo intendere la batata dolce chiamata anche patata americana oppure la patata a polpa o buccia rossa di alcune particolari varietà di patata.   La batata rossa Nel caso della patata dolce o batata rossa stiamo parlando della pianta del Ipomea batatas che produce un tubero commestibile con buccia dal rosso al marrone e polpa di colore dal giallo al arancione. Questa batata è originaria del Sud America ed è stata poi importa da Cri... »

I legumi sono un gruppo di alimenti che comprendono i fagioli, i ceci, le lenticchie ma anche i piselli, le fave, le cicerchie e altri della stessa famiglia botanica delle leguminose. A livello nutrizionale i legumi contengono un ottimo apporto di proteine, fibra vegetale, vitamine e sali minerali quali magnesio, zinco, calcio ma in particolare ferro. I legumi infatti costituiscono un eccellente fonte vegetale di ferro che è un minerale essenziale a molte funzioni del nostro corpo. &nb... »

Di Mira Tonioni

Cos'è il rabarbaro Il rabarbaro è una pianta originaria dell'est asiatico, molto usata da tempi antichi dai popoli da cui trae origine, è nota per le proprietà digestive, purgative, depurative e decongestionanti in genere.  Presenta foglie di colore verde scuro che diventano anche enormi e coste succose, parzialmente rosse esternamente, bianche e verdi; il rizoma si usa essiccato in erboristeria, spesso sottoforma di tisane e decotti, come rimedio naturale per... »

Di Valeria Gatti

Le foglie di basilico possono essere utilizzate per purificare e profumare l'alito. Inoltre il basilico aiuta la digestione, calma i dolori addominali, è utile per alleggerire il lavoro di stomaco e intestino dopo abbuffate. D'estate dona freschezza ai piatti freddi e caldi e d'inverno rende più leggeri i sapori delle ricette, senza raffreddare il corpo. Ha potere rivitalizzante e l'olio essenziale che si ricava dalla varietà tulsi, detto anche basilico santo, viene ... »

Di Loredana Zilioli

Pane carasau fatto in casa Prendiamo spunto dal blog Sardegna.com per imparare anzitutto l'autentica ricetta del pane carasau fatto in casa, anche detto "carta musica". Non è cosa semplice, soprattutto per la lunghezza dei tempi di lievitazione, ma divertiamoci a sperimentare:  Ingredienti: 500 g di farina di grano duro;500 g di semola di grano duro;10 g di lievito di birra fresco;5 dl di acqua tiepida;1 cucchiaio di sale grosso. PreparazioneSciogliere separatamente, in due bacine... »

Di Valeria Gatti

Scarica flash player