Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Mela cotogna, cotta o cruda? La risposta è sicuramente: cotta! Sì, perché la mela cotogna cruda, pur essendo commestibile, è un alimento per palati piuttosto forti. È uno di quei rari frutti che danno il meglio di sé dopo la cottura; quando è cruda risulta infatti piuttosto dura e stopposa e non ha il sapore gradevole dei suoi parenti prossimi, mela e pera. Una volta cotta, la mela cotogna diventa molto gustosa ed è un alimento furb... »

Di Margherita Russo

La frutta di stagione è preziosa perchè ricca di vitamine e sostanze benefiche per l'organismo, la frutta fa bene sia consumata così com'è, a crudo e che appena colta, meglio se biologica.  Tante sono le ricette che hanno tra gli ingredienti la frutta: risotto alle fragole, pizza con le pere, riso basmati all'ananas, crostata di fichi, intingoli a base di limone o di arancia, insalate con i datteri, pesche al forno o sciroppate e chi più ne ha più... »

Di Valeria Gatti

I semi di zucca sono un prodotto tanto semplice quanto prezioso. È sufficiente avere una manciata di semi e un piccolo pezzo di terra per piantarli e ottenere nuovi frutti. Con i semi di zucca tostati, invece, si ottiene uno snack sano o naturale o un ingrediente croccante da aggiungere ai propri piatti.   Cosa contengono i semi di zucca e dove comprarli I semi di zucca sono un’ottima idea per uno snack naturale oppure possono essere utilizzati in tante ricette, do... »

Di Margherita Russo

Patata viola: proprietà nutrizionali e cosa contenono Le patate viola hanno la stessa forma delle classiche patate a pasta gialla, sono di dimensioni leggermente ridotte e di consistenza farinosa. Se hanno un colore diverso è perchè, a differenze di quelle gialle, contengono antocianine. Proprio questi flavonoidi rendono le patate viola un alleato della salute. Esse infatti hanno le seguenti caratteristiche: > antiossidanti: come tutti gli altri alimenti dal ... »

Di Loredana Zilioli

Farina di grano Quando parliamo di farina pensiamo subito alla farina di grano tenero derivata dalla macinazione del chicco di grano Triticum aestivum. Da questo grano con diverse lavorazioni possiamo ottenere farine di tipo 00, 0, 1, 2 o semiintegrale e integrale.  La farina di grano tenero tipo 00 è la farina più raffinata, che è stata abburattata, ed è la più bianca di tutte. Dal tipo 00 sono stati eliminati tutti gli elementi del chicco di grano co... »

Di Mira Tonioni

Pupmpink Pie, l'origine della torta di zucca americana Dire pumpkin pie per qualcuno può voler dire festeggiare Halloween, ma non è poi così corretto, poichè l'origine di questa torta speziata è, in realtà, un po' diversa.  Molto popolare in Canada e negli Stati Uniti, poco nota in altri paesi del mondo, la pumpkin pie viene solitamente servita durante il Thanksgiving Day, ovvero il Giorno del Ringraziamento, festa di origine cristiana che cade o... »

Di Valeria Gatti

Fagioli all'uccelletto, tradizione Toscana I fagioli all’uccelletto sono una ricetta tradizionale della Toscana e più precisamente sono originari della zona contadina intorna a Firenze. Questa ricetta è un contorno vegetariano semplice, economico e molto gustoso. La scelta dei fagioli determina il risultato del piatto più o meno saporito o cremoso. Possiamo utiizzare fagioli borlotti, monachini ma i migliori sono i fagioli cannellini o i tipici fagioli toscani. Gli... »

Di Mira Tonioni

Zucca, trucchi del mestiere La zucca, regina dell'autunno, il suo colore caldo e il suo sapore dolce e delicato mette d'accordo  tutti in tavola. Ciò che spesso frena l'utente al momento dell'acquisto è la difficoltà nel pulirla, soprattutto quando si parla della bitorzoluta e soda, ma saporitissima, zucca di chioggia. Il trucco del mestiere? Prima di usarla per le vostre ricette, mettetela intera, così com'è, in forno a 130°-150° C per una mezz... »

Di Valeria Gatti

I piatti più conosciuti della tradizione laziale sono in genere ricette che prevedono l’impiego di carne e sono per lo più legati alla piazza romana. Ma di provincia in provincia le tradizioni possono anche variare di molto, come ad esempio nelle zone meridionali, nella Ciociaria, nell’area Reatina, sulle coste e sulle zone prossime alla Maremma, dove si possono trovare piatti speciali, non di rado vegani. Uso di erbe locali, antiche ricette d’origine ebra... »

Di Giacomo Colomba

Proprietà nutrizionali del peperoncino Leggendo i valori nutrizionali del peperoncino si rileva una buona quantità di vitamina C e flavonoidi, ma a renderlo benefico per la salute è proprio la capsaicina, responsabile della piccantezza.  Questa sostanza, assunta in dosi non eccessive, aumenta infatti l'afflusso di sangue sia allo stomaco che ai tessuti periferici. Ciò significa che il peperoncino risulta benefico per il sistema cardio-vascolare e&nbs... »

Di Loredana Zilioli

Scarica flash player