Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Come ti mangio il cavoletto di Bruxelles!  Cavolini o cavoletti di Bruxelles, sono quelle verdure che si vedono spesso d'inverno tra i bancali del fruttivendolo, ma non sempre si sa come prepararli. Vi proponiamo qui tre veloci e semplici ricette, con qualche trucco del mestiere, che li vedono protagonisti: mezze maniche integrali con patate e pecorino, cavoletti stufati con aceto balsamico e scaglie di mandorle, cavoletti di Bruxelles gratinati con besciamella light fatta in casa. ... »

Di Valeria Gatti

La farina di carrube è un sostituto del cacao veramente eccellente che niente fa rimpiangere del gusto avvolgente e delizioso del cioccolato. Molte persone devono o vogliono scegliere un alternativa al cacao questo perché magari sono a dieta o hanno scoperto di avere un'intolleranza o un’allergia al cacao oppure perché hanno problemi epatici o cattiva digestione e persino potrebbero essere persone che hanno la sindrome da colon irritabile dove magiare cacao proprio ... »

Di Mira Tonioni

Per quale motivo sei in sovrappeso ? Generalmente il sovrappeso è legato a due fattori principali quali iperalimentazione e ipometabolismo. A causa dell' abbondanza di cibo nel mondo occidentale è facile cadere in uno stato di iperalimentazione. Assumere una quantità di calorie superiore all'effettiva esigenza del nostro organismo è sicuramente una delle cause principali che determinano l'aumento del peso. Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo soffrono a... »

di catanosoganoderma.it

Sappiamo tutti quanto può essere difficile perdere peso e riuscire a mantenere i risultati raggiunti. È il motivo per cui proliferano decine e centinaia di diete, mentre nuove soluzioni vengono annunciate quotidianamente. Per noi c’è sempre la speranza che una di queste diete possa essere più efficace della precedente o più risolutiva. Spesso ci ritroviamo a perdere un po’ di peso, per poi riacquistarlo, o perderne molto ma poi riguadagnarlo rapi... »

di Edoardo Ballanti Psicologo

Il sedano rapa è un ortaggio molto aromatico e ricchissimo di minerali. Si può consumare crudo oppure cotto. Ha un profumo simile a quello del sedano, ma più intenso. In Italia, viene coltivato soprattutto in Friuli e nel Veneto ed è noto anche con il nome di sedano di Verona. Contiene pochissime calorie e vanta buone proprietà depurative. Un’idea semplice e gustosa per portare in tavola il sedano rapa è realizzare invitanti polpette. Ecco,... »

Di Margherita Russo

La frutta esotica che sgrassa Dopo le feste si ha voglia di sgrassare pancia e palato con tanta frutta sana e vitaminica. Ecco il mango, un frutto dalle infinite proprietà benefiche, ricco di vitamina A, è utile contro stitichezza, ritenzione idrica e stress, speciale sia servito come dolce o dessert ma anche unito a pietanze dal sapore esotico - che lo vedono protagonista insieme a verdure, pesce o carne-, oppure ancora come accompagnamento ai formaggi freschi o stagionati... »

Di Valeria Gatti

Le lenticchie sono un ingrediente tipico della tavola di Capodanno. La tradizione vuole che mangiarle durante il cenone di San Silvestro sia di buon augurio e porti fortuna e prosperità nell’anno nuovo. L’usanza deriva dall’antica tradizione di origine romana di regalare una borsa piena di lenticchie, con l’augurio che si trasformassero in monete. La particolare forma delle lenticchie, infatti, ricorda quella delle monete. Secondo la tradizione, le lenticchie a... »

Di Margherita Russo

Garam masala, per un piatto che scalda l'inverno Garam masala significa "miscela calda di spezie", una polvere speciale e profumata che riscalda l'anima e tonifica l'organismo. Spesso si legge questa parola tra il menù del ristorante indiano, ma non sempre si conosce bene la sua composizione. Di fatto si tratta di un mix di spezie differenti triturate finemente - cannella, coriandolo, curcuma, pepe nero, chiodi di garofano, zenzero, peperoncino, aglio, cardamomo - e altre ancora, a sec... »

Di Valeria Gatti

I cavoletti di Bruxelles sono delle gemme sferiche simili a piccoli cavoli che si sviluppano nella pianta Brassica oleracea varietà gemmifera. Questi germogli sono la parte edibile che viene raccolta ancora giovani per essere cucinata e mangiata. La pianta di cavoletti di Bruxelles appartiene ovviamente alla famiglia delle brasicaceae come anche il cavolfiore, i broccoli e gli altri cavoli. Il periodo di raccolta dei cavoletti di Bruxelles aviene durante la stagione invernale quando co... »

Di Mira Tonioni

Gli ingredienti principali sono soltanto tre e molto semplici: castagne, acqua e zucchero, a cui nella maggior parte dei casi si aggiunge la vaniglia; tuttavia, la lunga e complessa preparazione e la qualità della materia prima fa dei marron glacé un prodotto pregiato e anche piuttosto costoso. Per la buona riuscita dei marron glacé, infatti, non è sufficiente utilizzare un qualsiasi tipo di castagne; si preparano in genere con i marroni, pregiate castagne col... »

Di Margherita Russo

Scarica flash player