Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Ci siamo sentiti dire un numero incalcolabile di volte, specialmente adesso in estate, che niente toglie la sete come l’acqua. In realtà analizzando il fenomeno sete, esistono due bevande che dividono con l’acqua pura e semplice il piedistallo di bevanda più dissetante: la prima è l’acqua con sciroppo di menta, la seconda è la limonata. La limonata èda sempre una delle bevande universalmente più consumate: fresca, saporita, antiossid... »

Di Giacomo Colomba

L’eccessiva sofisticazione alimentare è una delle cause di un sempre più continuo ricorso a integratori, diete e dietologi.Grazie alla scienza abbiamo nel tempo scoperto i singoli elementi che compongono la nostra alimentazione e ciò di cui il corpo ha bisogno, una loro lista approssimativa potrebbe essere composta da carboidrati (zuccheri), lipidi (grassi), proteine, vitamine, acqua, sali minerali, metaboliti secondari. Ma nell’andare a fondo nello studio dei... »

Di Giacomo Colomba

Analizziamo nel dettaglio uno schema alimentare nato principalmente per scopi terapeutici e solo in alcuni casi utilizzato - sotto stretto controllo medico – come regime dimagrante. Si tratta della dieta chetogenica, utilizzato da parecchi decenni come supporto alla terapia di alcune patologie anche molto complesse. Affidiamoci alla medicina per scoprire quando è utile la dieta chetogenica.   Dieta chetogenica: quando è utile? Le prime osservazioni cliniche risalgono ... »

Di Monia Farina

L’ipotesi che esista un legame tra cibo e malattie esiste da sempre e ora la ricerca scientifica sta dandone le conferme, anche in un ambito delicato quale l’oncologia, ovvero le malattie tumorali. In Italia sta per avviarsi un progetto importante, voluto dalla collaborazione tra un’associazione di medici e una fondazione di ricerca scientifica. Si tratta di una piattaforma online che metterà a disposizione dei pazienti e dei professionisti tutti i risultati scientifi... »

Di Monia Farina

Il Cavolo navone è un ortaggio conosciuto con il nome botanico di Brassica napus napobrassica appartenente alla famiglia delle crocifere. Questo vegetale è spesso comunque confuso con la rapa o la colza e attualmente il nome scientifico di riconoscimento si è trasformato in Brassica rapa L. var. rap. Comunemente è anche chiamato con il nome di rutabaga o di rapa svedese. Questa radice o più precisamente tubero è stato ottenuto dal incrocio naturale tr... »

Di Mira Tonioni

Agosto è indubbiamente un mese in cui Madre Natura ci regala una grande varietà di frutti di cui idealmente dovremo approfittare mangiandoli freschi, appena raccolti. Fichi, angurie, frutti di bosco, meloni, pesche, albicocche, fichi d'india, susine, uva da tavola. In minor misura troviamo ancora fragole, pere estive, e qualche ciliegia. A tutti questi frutti si aggiungono i frutti che commercialmente parlando vengono definiti verdure: zucchini, cetrioli, pomodori, peperonc... »

Di Giacomo Colomba

Cos'è il matcha? Il Matcha è una varietà di tè verde proveniente dal Giappone, che viene utlizzato per preparare il matcha tea che è contraddistinto da moltissime proprietà antissodianti. Questo alimento, infatti, è utlizzato nei Paesi orientali usato principalmente durante la tradizionale cerimonia del tè, ed ha una preparazione molto elaborata. Le caratteristiche di questo fantastico thè verde è dovuto alle foglie, che ne... »

di Antica erboristeria online

Uno stile di vita sano deve essere la nostra priorità! Nell'Ultimo anno l'Europa ha incrementato fortemente il tasso di obesità sopratutto infantile e di sedentarietà, ad oggi 5 adulti su dieci in Europa non si muovono affatto, e 6 adulti su dieci in Italia dichiarano di non muoversi e di non fare alcuna attività sportiva o comunque attività che presuppongono un certo movimento. L' Italia almeno non è prima ma è seconda per percentual... »

di Elena Rossi ricercatrice benessere

Cipollotto: cos'è Il cipollotto fa parte degli ortaggi della famiglia degli allium, tra cui anche l'aglio, e con essi condivide le proprietà nutrizionali e benefiche. Il cipollotto è il bulbo immaturo, colto prima che si formi il bulbo che conosciamo bene. Il sapore dei cipollotti dipende dal tipo di cipolla da cui sono ricavati, se cioè dalla cipolla bianca o dalla cipolla rossa: il primo è il più diffuso ed ha un sapore pungente, mentre il secondo &... »

Di Loredana Zilioli

Soia: cos'è e come si produce La soia è il legume che, a parità di peso, contiene più proteine. La soia è stata da sempre utilizzata sia in oriente che in occidente ma, mentre in Asia il suo utilizzo alimentare risale a culture molto antiche, nei paesi occidentali la soia è arrivata ed esplosa soltanto a partire dagli anni 60. Prima il suo uso era considerato appannaggio dell'industria deputata alla produzione di mangimi e foraggi per animali. La soia... »

Di Loredana Zilioli

1 di 141

Scarica flash player