Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

La cannella è una spezia molto utilizzata nelle cucine di tantissimi luoghi del mondo. Ha un che di esotico ma anche di molto familiare; è, infatti, uno degli ingredienti di tanti piatti della tradizione popolare italiana; le nostre nonne la usavano anche per le qualità di conservante naturale. Viene da lontano, ma anche da vicino, e si coltiva un po’ in ogni parte del mondo. Ha tantissime qualità benefiche e, sempre le nostre nonne, si servivano di deco... »

Di Margherita Russo

Le arance contengono tanta vitamina C e contribuiscono, dunque, a mantenere in salute le difese immunitarie del nostro organismo quando ne abbiamo più bisogno; le arance, infatti, sono di stagione a partire dall’autunno inoltrato, fino all’inizio della primavera, proprio nel periodo in cui siamo più soggetti a raffreddori e altri acciacchi simili. Le arance sono astringenti o lassative? Le arance aiutano a preservare la regolarità intestinale e conviene mangia... »

Di Margherita Russo

Problemi ai reni o alle ghiandole surrenali, forme di anemia, gravi ustioni o emorragie: sono solo alcune delle possibili cause del potassio alto nel sangue. Questo problema spesso è asintomatico ma può anche portare a nausea o vomito, difficoltà respiratorie e problemi cardiaci. A volte sono necessari trattamenti di emergenza e, per evitare che il problema torni a presentarsi, potrebbe essere necessario modificare la posologia di alcuni farmaci. Anche il cibo gioca la su... »

Di Silvia Soligon

Le arachidi: semi o legumi? Le arachidi sono comunemente definite come frutta secca, ma in realtà sono legumi. Sono infatti i semi di una pianta originaria del Sud America (anche per questo si è soliti chiamarle "noccioline americane"). Osservandole bene, in effetti, si nota che la forma delle arachidi è molto simile a quella dei fagioli e che sono contenute in un piccolo baccello rugoso. La coltivazione delle arachidi avviene sopratutto in Sud America... »

Di Loredana Zilioli

Cosa sono le proteine Le proteine sono sostanze nutritive composte da una sequenza di aminoacidi uniti da legami peptidici. Di questi aminoacidi ne esistono 20 tipologie che creano la multitudine di proteine presenti in natura. Tra questi 20 aminoacidi 8 vengono definiti essenziali perché il nostro corpo non riesce a produrli autonomamente e ha quindi bisogno di introdurli con la dieta.   A cosa servono le proteine Le proteine principalmente hanno una funzione strutturale e quindi... »

Di Mira Tonioni

La storia dell'olio di oliva Per poter tracciare la storia dell'olio di oliva è necessario affidarsi ai rinvenimenti di scavi e ricerche archeologiche. A livello di diffusione della pianta dell'olivo, nella sua varietà selvatica, sono stati trovati noccioli di olive databili intorno ai 10.000-8.000 anni prima della nascita di Cristo, nel periodo mesolitico. L'albero di olivo ha origini antichissime. Sono dovuti però passare ancora millenni prima che questo prezioso frutto... »

Di Loredana Zilioli

La castagna è un alimento molto nutriente, ricchissimo di carboidrati. Le castagne sono senza glutine e sono assimilabili ai farinacei. Grazie alle loro qualità possono sostituire la parte glucidica del pasto. Si possono preparare in tanti modi diversi, a seconda dei gusti e del tempo a disposizione.   Castagne bollite Le castagne si possono bollire con la buccia o senza buccia. Per bollirle con la buccia bisogna sciacquarle e metterle in una capiente pentola con acqua fred... »

Di Margherita Russo

I bronchi si infiammano, la produzione di muco aumenta e ci si ritrova in preda alla tosse e a difficoltà respiratorie: è la bronchite cronica, una forma di broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) spesso associata al fumo di sigaretta ma che può dipendere anche dall'inquinamento atmosferico e dall'esposizione prolungata a polveri e fumi irritanti. Purtroppo come suggerito dal suo stesso nome, la bronchite cronica è una condizione a lungo termine. A volte torna ... »

Di Silvia Soligon

I semi di chia sono un concentrato di proprietà. Tanto piccoli quanto preziosi, contengono un buon quantitativo di minerali e vitamine e sono un toccasana per la salute e la regolarità intestinale. I muffin ai semi di chia sono dolcetti adatti a una prima colazione ricca di energia o per accompagnare un tè pomeridiano, soprattutto quando abbiamo voglia di coccolarci un po’. Questa ricetta contiene ingredienti adatti a chi ha l’intestino un po’ ... »

Di Margherita Russo

La zucca è un ingrediente molto versatile che ben si presta alla preparazione di tanti piatti, dolci e salati. La torta di zucca salata è un piatto furbo, da preparare in anticipo. La torta di zucca dolce è invece una coccola autunnale; scegli la versione che preferisci o provale entrambe. In entrambi i casi, tutti i benefici della zucca non andranno persi!   Torta di zucca salata Per essere una torta, questo è un piatto relativamente light. Intanto &egra... »

Di Margherita Russo

1 di 184

Scarica flash player