Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Cos'è il mugnolo  Si chama anche mugnulo, con la pronuncia sulla prima "ù", ed è un ortaggio tipico del Salento della famiglia delle Brassicaceae, originario soprattutto delle zone attorno a Lecce, dove un tempo cresceva anche spontaneo. Cavolo povero per i contadini, i mugnolo è il cugino più semplice del broccolo, semplice proprio perchè la sua infiorescenza è più piccola e meno sviluppata, quasi come quella della cima di rapa, m... »

Di Valeria Gatti

I semi di chia si ricavano da una pianta denominata Salvia Hispanica. Questa è particolarmente diffusa nelle zone centrali e a sud dell'America, ma scarsamente conosciuta nel nostro paese e nel resto d'Europa. Questi semi posseggono proprietà nutrizionali molto importanti per il nostro organismo. Nello specifico troviamo un elevato quantitativo di calcio e la presenza bilanciata di di omega 3 ed omega 6, acidi grassi essenziali. La chia cresce in maniera spontanea in Bolivia ed ... »

Che la passiamo al mare o in montagna, l'estate è l'occasione per regalare alla nostra pelle una bella abbronzatura naturale. È però fondamentale esporci al sole in tutta sicurezza: per questo non dobbiamo mai dimenticare una protezione adeguata!  Creme, occhiali e cappelli non sono le uniche armi a nostra disposizione per difenderci dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. Anche alcuni prodotti naturali, come il succo di Goji, possono aiutarci a regalarci un'a... »

Spezzare il digiuno con la giusta colazione  Spezzare il digiuno notturno, è questo che ci richiede la prima colazione, a pensarci bene è il significato stesso della parola "breakfast". Non si può iniziare la giornata solo con un caffé, proprio perchè l'organismo ha bisogno di rigenerarsi e assumere i giusti alimenti per ripartire al meglio. In poche parole, il risveglio di Buddha (non fatevi ingannare dal nome!) è un mix di ingredienti - farine,... »

Di Valeria Gatti

Il chutney di mango è una ricetta semplice, da utilizzare quando si vuole dare un gusto particolare ed etnico ai propri piatti. È una salsa agrodolce e speziata che si può preparare con il mango o con altri frutti, per esempio pesche e albicocche. Ricetta del chutney di mango Come per la maggior parte delle ricette, non esiste una sola versione del chutney di mango; molto dipende dai gusti. In particolare, c'è chi desidera una salsa più piccante, chi meno, c... »

Di Margherita Russo

Il lemongrass, o citronella, da noi è conosciuto principalmente come repellente naturale contro le zanzare. In realtà, il lemongrass è anche un ingrediente molto usato nelle cucine asiatiche, soprattutto in quella thailandese e, negli ultimi anni, il suo utilizzo in cucina si sta diffondendo anche nel nostro Occidente, soprattutto nell’alta cucina. Il lemongrass è un'erba che termina con un bulbo bianco, la parte più saporita dell’ingrediente; la... »

Di Margherita Russo

L’estate è la stagione più ricca di frutta e verdura, alimenti di cui abbiamo particolarmente bisogno per reidratarci e reintegrare le vitamine e i minerali che perdiamo con la sudorazione. Il caldo ci invita a consumare piatti leggeri e freschi. Le 3 ricette che seguono sono zuppe estive, colorate e gustose, da servire fredde: > Gazpacho classico al pomodoro;> Gazpacho con anguria;> Zuppa fredda di carote.   Gazpacho classico al pomodoro <%= image_t... »

Di Margherita Russo

Il nuovo sushi che fa tendenza Poke o Poké ( così scritto per aiutare nella pronuncia che è "poh-kay") è un termine hawaiano che significa letteralmente "tagliato in pezzi". Di base nasce come piatto povero, non dei contadini questa volta, ma della gente di mare e dei pescatori delle isole Hawaii. Oggi lì viene venduto e proposto ovunque: nei supermercati, nei ristoranti e persino nei fast-food come piatto unico veloce, sano e prelibato.  La base tradiz... »

Di Valeria Gatti

Obesità e zucchero a portata di bambino Quando si va a fare la spesa con un bambino intorno ai 3 anni, si inizia a capire quanto l'industria del marketing, alimentare e non, si dia da fare per queste piccole creature che viaggiano al di sotto di un metro.  Alla loro altezza ecco spuntare tutta una serie di leccornie e di stimoli accattivanti: ciucciotti pieni di strani liquidi colorati, palline arcobaleno, ovetti con sorprese di ogni sorta, cioccolatini multiforme, drink edul... »

Di Valeria Gatti

La fecola di patate nelle ricette Frumina, fecola di patate, maizena o amido di mais, tapioca: questi ed altri sono amidi, bianchi e impalpabili veli di polvere, che servono ad ammorbidire molti prodotti di panificazione, addensare creme o salse e possono essere usati persino per usi esterni, come ingredienti naturali in cosmetici e prodotti di bellezza curativi.  Molto usata in Italia, la fecola di patate - attenzione, diversa dalla farina di patate! - si può trovare anche n... »

Di Valeria Gatti

1 di 173

Scarica flash player