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Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

A cura di Radicetonda, bistrot vegano e biologico a Milano   Le lenticchie appartengono alla famiglia delle Leguminose e il termine deriva dalla loro forma “a lente”. Sono note per l’elevato potere nutritivo e sono fonte di proteine e carboidrati complessi. Ricche inoltre di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B, sono degne sostitute della carne nelle diete vegane. Ne esistono di diversi tipi, tutti con elevati valori nutrizionali e poche calorie. Hanno buone propriet&... »

Il Kefir (termine che deriva dal turco keif, significa, non a caso, sentirsi bene). E' un alimento, leggermente acido, che si ricava dal latte fresco fermentato. Il tipo di latte usato può essere di origine animale (vaccino, ovino) oppure vegetale (soia, riso, mandorla, cocco, avena). Il kefir però può essere preparato usando anche solamente l'acqua. Il kefir ha notevoli proprietà benefiche. Queste sono dovute principalmente all'elevato contenuto in ... »

di Dott.ssa Maria Rita Insolera Naturopata

La cistite è un’infezione di origine batterica che coinvolge le basse vie urinarie: tra le infezioni urinarie, la cistite è quella più comune. E nella maggior parte dei casi si tratta di un'infezione acuta di tipo sporadico, ma in circa il 25% dei casi la cistite è recidivante. Le recidive sono in genere causate da reinfezioni dovute spesso a una predisposizione individuale e non evolvono cronicamente. L’infezione acuta è molto comune tra le... »

Di Tatiana Maselli

Che l’eccesso di consumo di zucchero possa dare problemi alla salute è noto, tanto che ormai il comune zucchero da tavola è quasi considerato un “pericolo per la nostra salute”. Ed è per questo che molti fanno ricorso agli zuccheri naturali alternativi, una nuova moda vista come un rimedio sano e che ci permette di non rinunciare al piacere del dolcificante. E così spopola la moda dello zucchero di canna, che ha le stesse calorie di quello normale... »

di Dott.ssa Roberta Graziano Biologa nutrizionista

La zucca è, a conti fatti, uno di quegli alimenti di cui sappiamo meno di quel che dovremmo. Conoscendo tutte le caratteristiche della zucca, possiamo scoprire che merita di essere apprezzata meglio, piantata nell’orto e mangiata più spesso. E il motivo è presto detto: quasi tutte le sue parti sono edibili, in modi differenti. Nei supermercati e negli alimentari siamo abituati a comprare il frutto della zucca, in diverse forme e colori a seconda della varietà... »

Di Giacomo Colomba

Si riparte con le proteine... veg!  Vegetariani o no, sapere cosa mangiare e soprattutto come abbinare tra loro piatti e pietanze è cosa fondamentale. Dopo le più o meno ricche abbuffate delle feste, durante le quali si è dato il meglio di sé tra carboidrati e zuccheri, ci si ritrova tutti coi piedi sul piatto della bilancia a fare i conti con i numeri. Così accade che a metà gennaio le sale delle palestre e le corsie delle piscine registrin... »

Di Valeria Gatti

Gennaio è un mese freddissimo; c’è voglia di trascorrere più tempo in casa, di alimenti caldi, di zuppe. Il nostro organismo ha bisogno più che mai di rinforzare il sistema immunitario per difendersi dai malanni di stagione. Ecco, allora, 5 ricette, con ingredienti di stagione, che ti aiuteranno ad affrontare con più slancio questo mese, senza dimenticare che a tavola è importante portare salute, ma anche gusto.   Insalata di barbabietole e... »

Di Margherita Russo

I tuberi e le radici sono, dal punto di vista nutrizionale, parti edibli delle piante molto interessanti da prendere in considerazione. Sappiamo che alcune piante, da lunghissimo tempo coltivate dall’essere umano, hanno la speciale caratteristica di raccogliere nel tubero (talvolta nel rizoma) rigonfiato, particolari nutrienti come un deposito, una scorta. Questo accumulo di sostanze (in gran parte glucidi) ha in natura la funzione di garantire un sostegno per la pianta durante le stagi... »

Di Giacomo Colomba

Crostata crudista: buona e sana. Perché il crudismo? Secondo i sostenitori del crudismo mangiare crudo permette di assimilare tutti nutrienti presenti naturalmente negli alimenti. Non elaborare i cibi che la natura ci offre ci permette di introdurre vitamine, sali minerali e grassi “sani” in quantità equilibrate, senza alterarne la composizione chimica. Oltre alla scelta di alimentarsi in modo salutare, mangiare curdo significa anche operare una decisione etica ... »

Di Loredana Zilioli

Il riso bianco, quello che comunemente si trova in molte varietà in tutti i negozi di alimentari, è un alimento molto diffuso. Ha diverse caratteristiche che lo rendono un alimento prezioso per chi ha intolleranze alimentari o difficoltà digestive, ma anche alcuni difetti. Vediamone alcuni. Riso bianco: pregi e difetti Pregi del riso bianco: è senza glutine, quindi adatto ad una alimentazione per celiaci; è un alimento facilmente digeribile. Dife... »

Di Loredana Zilioli

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