Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

La zuppa di lenticchie è un piatto unico, tipico della cucina mediterranea. Un piatto povero, perché economico, ma anche ricco, per via dei numerosi nutrienti che contiene. Nella versione vegetariana, cioè senza pancetta o altri grassi animali, la zuppa di lenticchie è perfetta anche per chi voglia fare attenzione alle calorie. Calda e profumata, d’inverno non possiamo proprio farne a meno. Come ogni piatto nazional popolare si può declinare in mille v... »

Di Margherita Russo

Il pandano è una pianta erbacea tropicale che viene usata tradizionalmente come erba aromatica nella cucina indonesiana, thailandese, vietnamita e malesiana. Il pandano è anche conosciuto con il nome di Pandan o Pandanus e appartiene alla famiglia delle pandanaceae. Il suo portamento è di arbusto o anche di albero che può crescere sino a 20 metri a seconda del clima e della varietà di padano. Il suo ambiente ottimale è nella fascia tropicale tra l'Asi... »

Di Mira Tonioni

Ambiente, così ti aiuto anche io Portare borse e sportine riutizzabili al supermercato è un ottimo modo per contribuire a ridurre consumo e produzione di plastica non necessaria. Evitare di comprare alimenti - come frutta e verdura, insaccati, formaggio o carni -, contenuti in confezioni di plastica rappresenta un ulteriore aiuto che diamo all'ambiente. Scegliere di comprare le cose all'ingrosso, in negozi o presso rivenditori dove i prodotti sono distrubuiti senza passare per i... »

Di Valeria Gatti

Per una cena romantica di San Valentino sono sufficienti tre portate: un antipasto leggero, una portata principale e un dessert goloso. Il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino e condito con dolcezza, complicità e tante piccole attenzioni. Un tripudio di cuoricini aiuterà a rendere in tema anche il piatto più semplice, per esempio una pizza a forma di cuore è già un’idea carina, non sarà originale ma difficilmente non verrà apprez... »

Di Margherita Russo

Bromelina: cos'è Gli enizmi servono per scomporre le proteine in sostanze più semplici, gli aminoacidi, necessari alla sintesi delle proteine che vanno a formare il corpo, e alla produzione di energia. La bromelina è costituita da enzimi proteolitici di origine vegetale, tra cui in particolare l'enzima cisteina proteinasi, in grado di concorrere alla scomposizione delle proteine, introdotte con l'alimentazione, in aminoacidi. La bromelina può essere sintetizzata in... »

Di Loredana Zilioli

Si fa un gran parlare di cibo ovunque, di questi tempi: gli Chef sono le nuove superstar, siamo attorniati dalle trasmissioni , dai giornali e dai libri di ricette; tutti parlano di cucina. Ma, quel che forse è peggio, tutti si improvvisano nutrizionisti. Sembra che chiunque possa dare consigli sulla corretta alimentazione, anche (e soprattutto) chi non ha le competenze e la preparazione adatta per farlo. Urge fare chiarezza, soprattutto in ambito legale e legislativo. L’Italia h... »

Di Monia Farina

Verdure insolite come il cavolfiore arancione Se, passeggiando tra i banchetti del mercato della frutta e verdura del vostro quartiere, vi ritrovate improvvisamente rapiti da una bancarella che sembra vendere prodotti che provengono da una "fattoria aliena", non preoccupatevi. Il più delle volte è perché vi siete imbattuti in uno stand che vende ortaggi e vegetali meno commerciali, che spesso attraggono la vista per i loro colori tanto accesi, le forme un po' buffe e... »

Di Valeria Gatti

Non ci si deve meravigliare se i cibi di oggi - come dicono i nostri saggi anziani - "non hanno più il sapore di una volta". Tutto è cambiato, a partire dai metodi di coltivazione, fino all'aria e all'acqua che le nostre piante utilizzano per crescere. Questo, a cascata, ha ripercussioni su tutta la catena alimentare per giungere fino a noi. Soffermiamo la nostra attenzione oggi ai pesticidi, utilizzati nelle coltivazioni per impedire la crescita di erbe ed altri organismi infes... »

Di Monia Farina

Un antipasto con il tofu affumicato, le tartine Perfette per l'inverno, queste tartine sono sfiziose e invitanti, ma anche leggere e nutrienti. Il dolce della zucca crea un ottimo contrasto con il sapore piuttosto deciso del tofu affumicato, i semi generano creano in bocca per generare un delizioso contrasto.   Crostini di crema e semi di zucca con tofu affumicato Ingredienti per 4 persone > 6 fette di pane integrale in cassetta;> 1/2 zucca tipo chioggia;> 1/2 confezione di tofu... »

Di Valeria Gatti

Ricette golose di benessere Una carbonara fumante, un piatto di patatine fritte inondate delle più soffici salse, un bel morso a quell'hamburger sfizioso che non mangiavate da troppo tempo, una coppa di infinita di gelato al cioccolato o una bella fetta di tiramisù cremoso... Siamo sinceri, dolce o salato che sia, il cibo "leccornioso" è quella parte della vita a cui si rinuncia a fatica!  Il comfort food però è ancora di più: è qualcosa d... »

Di Valeria Gatti

1 di 157

Scarica flash player