Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Dopo il Daikon bianco anche la radice di Daikon Nero sta arrivando sulle nostre tavole. Si tratta di una sorta di bulbo scuro originario del Giappone, che può essere utilizzato per insalate e zuppe, infatti si mangia sia fresco a crudo sia essiccato. Differisce da quello che ormai abbiamo imparato ad apprezzare, solo per un pigmento che ne connota il colore della parte esterna, mentre la polpa risulta essere bianca e dal sapore pungente come il daikon bianco. Possiede molteplici propri... »

Di Elisabetta Milani

La paparina è un'erba spontanea che si raccoglie in inverno e all’inizio della primavera, prima di trasformarsi in quel fiore meraviglioso che è il papavero rosso. Il nome botanico è Papaver Rhoeas. Ingrediente molto amato nella cucina tipica salentina, non è particolarmente conosciuto in altre parti d’Italia. Vediamo come si cucina. Paparina fritta La paparina viene detta anche semplicemente fritta, proprio perché il metodo di cottura pi&u... »

Di Margherita Russo

Cos'è una Buddha Bowl Salite alla ribalta nei migliori siti web di sana alimentazione, le Buddha Bowl sono un’interessante novità che unisce antichi principi e nuove forme. Il concetto base che ha ispirato le Buddha Bowl che, è bene capire fin da principio, non sono una ricetta né un metodo di cucina ma più un diverso e consapevole approccio al pasto, è quello della ciotola da mendicante dei monaci buddhisti. Com’è noto, i monaci b... »

Di Giacomo Colomba

I semi di girasole sono ricchi di nutrienti anche essenziali e possono essere gustati da soli come snack o utilizzati per insaporire o decorare piatti e preparare ricette. Scopriamo 3 ricette con i semi di girasole da provare subito. Salsa verde con semi di girasole Questa salsa si prepara in modo semplice, con pochi ingredienti e senza l'uso dei fornelli. La salsa può essere utilizzata come condimento per la pasta o gustata su crostini di pane.   Ingredienti > 50 g di fo... »

Di Tatiana Maselli

Il finocchio è uno degli ortaggi più presenti sulle nostre tavole; digerente e rinfrescante, si consuma spesso a fine pasto, al naturale. È, inoltre, un ingrediente perfetto per le insalate miste. Chi lo ama cotto, non rinuncia a farlo gratinato. Ecco 3 ricette per portare in tavola il finocchio:   Finocchi grigliati; Insalata di finocchi, arance e ravanello; Spaghetti gratinati con i finocchi. Finocchi grigliati   Finocchi grigliati, un contorno velocissimo,... »

Di Margherita Russo

Pelle di frutta, cos'è e come si fa Mele, pere, pesche, albicocche, ciliegie e fragole che non possono essere spedite dagli agricoltori sul mercato perchè troppo mature, dove vanno a finire? In certi casi saggi, questi alimenti gustosi e saporiti, manna della terra e traboccanti di sole, diventano "pelle di frutta". Non sapete cos'è? Un ottimo spunto si trova leggendo il libro "Bucce", dell'autrice francese Marie Cochard dove si parla di questa modalità di conserva... »

Di Valeria Gatti

I piselli freschi sono ottimi per la preparazione di tantissimi piatti, dall’antipasto, al contorno, ai piatti unici. Ecco tre piatti a base di piselli, semplici da preparare e buoni da mangiare. Sono ricette da portare in tavola tutto l’anno, in primavera con i piselli freschi, appena sgranati, nelle altre stagioni con i piselli surgelati.   Due di queste ricette sono particolarmente furbe e pratiche perché si possono preparare in anticipo: > Vellutata di piselli; ... »

Di Margherita Russo

Lo sciroppo naturale di tamarindo Il Tamarindus Indica, questo il nome botanico del tamarindo, è una pianta speciale di origine africana, che può arrivare fino a 30 metri di altezza; molto aprezzato e utilizzato nella cucina asiatica e soprattutto indiana, i frutti del tamarindo sono noti anche ai Caraibi e in Sud America, dove vengono anche coltivati. I suoi frutti sono racchiusi in bacelli e presentano, quando sono maturi, una polpa color marrone, dal gusto particolare, aspro ... »

Di Valeria Gatti

Cosa sono le noci di Macadamia Il frutto dell'albero Macadamia, botanicamente noto come Macadamia integrifolia, è proprio la noce di Macadamia. Si tratta di un sempreverde originario dell'Australia, le sue noci sono ricche di minerali e vitamine utili per il metabolismo, aiutano a combattere i radicali liberi e mantengono le ossa in buona salute. Sono infatti tra i semi oleosi quelli con più alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi: ben il 70%. Si tratta di frutti m... »

Di Valeria Gatti

Perchè mangiare i semi di canapa I semi di canapa, non molto comuni nella cucina italiana, sono in realtà degli alimenti speciali e dall'alto potere nutritivo. Considerati alimenti proteici, i semi di canapa contengono tutti gli amminoacidi essenziali per la sintesi proteica. Ricchi di omega 3 e omega 6 sono anche un valido aiuto contro l'arteriosclerosi, l'artrite, ma anche contro i disturbi cardiovascolari connessi per esempio ai livelli di colesterolo. Inoltre,... »

Di Valeria Gatti

1 di 169

Scarica flash player