Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Cavolfiore mon amour E' facile e divertente preparare ricette veg a base di cavolfiore: spesso usato come contorno o come ingrediente principale di golose e stuzzicanti polpettine, non sempre si sa come utilizzare questo re dell’inverno nei primi piatti. Ecco quindi qualche suggerimento che vede protagonista il cavolfiore tra paste, risotti e ravioli, per ricette semplici e sfiziose, tutte da sperimentare.   Ricette di primi piatti a base di cavolfiore   Risotto morbido porri ... »

Di Valeria Gatti

Perché anche il dressing vuole la sua parte! Il condimento è quel qualcosa in più che "veste" i nostri piatti e gli dà sapore, gli conferisce una nota morbida o decisa ed esalta il gusto delle pietanze. Molto spesso, per mancanza di tempo - appunto perché si è convinti che salse e condimenti particolari siano lunghi da preparare - ci si limita ad usare olio, aceto o sale, oppure si cade nella rete dei variopinti vasetti del supermercato, con il rischi... »

Di Valeria Gatti

Quanto conta l’attività fisica per rimettersi in forma, quanto movimento bisogna fare e quali attività scegliere per perdere peso.   Quanto conta l’attività fisica per rimettersi in forma L’attività fisica è alla base della piramide alimentare ed è quindi indispensabile per mantenere l’organismo in salute e in forma: un costante esercizio fisico, infatti, aiuta a prevenire l’ipertensione, mantenere in salute ossa e m... »

Di Tatiana Maselli

Cos’è la dieta alcalinizzante, come funziona e perché fa bene alla salute: è davvero una questione di ph? Vediamolo insieme, con menu e ricette che ci fanno bene.   Dieta alcalinizzante: cos’è il pH corporeo La dieta alcalinizzante è un regime alimentare in cui si prediligono cibi ritenuti in grado di alcalinizzare l’organismo allo scopo di mantenerlo in salute. Ma cosa significa alcalinizzare l’organismo? Il pH fisiologico del s... »

Di Tatiana Maselli

I vegani di Spagna La Spagna, si sa, non è proprio tra i primi posti in quanto a proposte di cibo vegetariano, ancora di meno vegano, anche se le statistiche ci comunicano un incremento riguardo la popolazione che decide di optare per queste varianti alimentari. La tradizione culinaria transpirenaica, molto variabile a seconda delle regioni, si snoda tra piatti come il cocido, l’asado, passando per le famose tapas, i variopinti aperitivi in cui dominano pinchos a base di jamon se... »

Di Valeria Gatti

Storia della tarta mandarina, la torta con i mandarini I dolci con arance, mandarini o agrumi in genere e mandorle tritate, spesso accompagnati dal cioccolato fuso, appartengono alla tradizione degli ebrei sefarditi, un tempo abitanti della Spagna. Si sa che gli agrumi sono poi un prodotto caratteristico di quelle aree mediterranee, e gli spagnoli hanno apprezzato, riadattato e continuato la tradizione, conformandola ai propri gusti e alle disponibilità regionali. In questo caso, per e... »

Di Valeria Gatti

Broccoli, mon amour Fanno così tanto "cucina italiana di casa" che spesso li leggiamo nei menù dei ristoranti all'estero, rivisitati nei modi più strambi. Dire broccoli è dire cucina sana, naturale e mediterranea, ma anche appetitosa e variegata. Ecco a seguire qualche idea per realizzare dei primi piatti con i re dell'inverno: un riso invitante, crespelle che apprezzeranno anche i bambini e una pasta con un pesto verde del tutto originale. Buon appetito! &nbs... »

Di Valeria Gatti

Il curry rosso è un condimento speziato e piccante che si aggiunge al latte di cocco o al brodo e si usa per insaporire verdure, tofu e salse. Vediamo la ricetta per preparare in casa il curry rosso e come usarlo in cucina.   Curry rosso: cos’è e come si prepara Il curry rosso è una variante del curry thai, cioè il curry tailandese, un condimento diverso dal curry indiano poiché contiene anche ingredienti freschi oltre a spezie essiccate: Il curry... »

Di Tatiana Maselli

Dite la verità: pugliesi o meno, tutti avete pensato alle orecchiette. L’abbinamento con le cime di rapa è universamente riconosciuto come vincente per creare un piatto della tradizione italiana che il mondo ci invidia. Forse però sono meno note le proprietà benefiche delle cime di rapa, il loro valore nutrizionale. E ancor meno note sono le ricette alternative che utilizzino le cime di rapa in altri modi. Vedremo insieme perché vale la pena aumentare ... »

Di Monia Farina

Cioccolato e dieta, cosa c’è di vero Che il cioccolato fondente, preso nelle giuste dosi, faccia bene, sicuramente meglio del più grasso cioccolato al latte, è ormai risaputo, ricco come è di antiossidanti e preziose sostanze nutrienti. Che sia un alleato della dieta dimagrante e che faccia perdere fino al 10% di peso in più, se aggiunto a una dieta ipocalorica è … una notizia ritrattata! Vediamo perché e cosa è successo.&nb... »

Di Valeria Gatti

1 di 122

Scarica flash player