Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Gli asparagi, delizia di primavera in tavola Gli asparagi sono splendide verdure, ne esistono in Italia una decina circa di varietà, dai prelibati asparagi bianchi, ai classici verdi, all'asparago selvatico; semplici da preparare, solitamente fanno felici tutti, grandi e piccini, persino i palati più difficili da conquistare.  Prepararli pulendoli a dovere e essandoli nell'apposita aspargera è già un primo passo "tecnico"  importante per portare in t... »

Di Valeria Gatti

Storia dello svezzamento veg In Italia è da tempi relativamente recenti che si è iniziata a studiare seriamente la questione dello svezzamento o divezzamento vegetariano. In particolare, è nel 1975 che il professor Luciano Proietti ha iniziato a fare le prime ricerche e a raccogliere una casistica. Oggi si conta su una banca dati di migliaia di casi, pervenuti alla ricerca grazie anche al supporto di enti, associazioni, gruppi ed enti specializzati. Si deve invece al pedi... »

Di Valeria Gatti

Come sempre, per ogni situazione delicata è indispensabile mantenere la calma e il buon senso. In generale non c’è mai una sola causa specifica per lo sviluppo di un tumore, ma spesso si tratta di molti fattori concomitanti. Sicuramente l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in questo campo, soprattutto in alcuni specifici tipi di tumore. Ma, quindi, la carne rossa fa venire i tumori? Atteniamoci ai risultati scientifici e consideriamo la posizione ufficiale del... »

Di Monia Farina

Si parla genericamente di fibre e si dice “mangia alimenti ricchi di fibre, che ti fanno bene”. Forse è il momento di chiederci perché le fibre alimentari fanno così bene e quali sono le caratteristiche che le rendono così salutari: iniziamo dai betaglucani. Si tratta di una classe di polisaccaridi (costituiti da unità di D-Glucosio) indigeribili ovvero classificabili come fibre alimentari e presenti in alimenti come la crusca, l'avena, i lieviti... »

Di Monia Farina

Quinoa: cos'è? Le varietà di questo pseudo cereale dai molti benefici sono numerose, ma la più diffusa ed utilizzata è la quinoa Real: essa contiene una bassa percentuale di saponine ed è di colore chiaro. Le saponine sono una sostanza che ricopre i chicchi per evitare l'aggressione da parte di parassiti, nel corpo umano esse inibiscono l'assorbimento del calcio, oltre a dare un sapore amaro all'alimento. Ma è facile eliminarle: basta infatti sciacqua... »

Di Loredana Zilioli

I superalimenti sono cibi che influiscono sugli stati infiammatori, riducendoli, che aumentano la vitalità in modo sano, favoriscono la riparazione cellulare, prevengono malattie e processi degenerativi, purificano il corpo, riequilibrano i valori sanguigni e quelli ormonali, aiutano a mantenere il peso ideale, apportano aminoacidi essenziali, vitamine, minerali e, in generale, aumentano il senso di benessere e, conseguentemente, la lucidità mentale. Successo e alimentazione, c... »

Di Loredana Zilioli

Negli ultimi anni, il mercato degli integratori alimentari è sensibilmente aumentato; negli Stati Uniti, per esempio, una persona su due ricorre alla supplementazione, mentre in Italia il tasso scende a una persona su tre, ma è comunque molto alto. Spesso si ricorre all’autoprescrizione e al fai da te; la scelta sugli integratori da usare e cioè autonoma e avviene senza aver consultato uno specialista. Un articolo pubblicato a marzo 2018 su JAMA ha cercato di f... »

Di Margherita Russo

Dal pesto alla torta di mele, dalle insalate ai biscotti, i pinoli sono un ingrediente che si può utilizzare in moltissime ricette. Ecco tre proposte estremamente semplici per usare i pinoli in cucina: > Penne con finto pesto e pinoli > Apple pie con pinoli > Insalata mista con pinoli e avocado.   Penne con finto pesto e pinoli <%= image_tag(image_url(:id => 31966, :image_type => :article_long), :alt => "penne") %> Finto pesto perché non è... »

Di Margherita Russo

Il sedano di Verona, o sedano rapa, è un ingrediente che, in Italia, si consuma soprattutto nelle regioni del Nord. Il profumo è simile a quello del sedano comune, ma ha un aroma più intenso. Chi lo usa poco è perché non lo conosce, ha infatti un sapore che ben si adatta a numerosi abbinamenti. Qualche idea più precisa? > Sedano di Verona in salsa maionese; > Pasta e patate con sedano di Verona; > Sedano di Verona fritto.   Sedano d... »

Di Margherita Russo

Non so voi, ma per me è già difficile in partenza. Ovvero: ma le susine, esattamente, cosa sono? E che differenza hanno con le prugne? Mi sono informata e vi aggiorno con uno “scoop” botanico: susine e prugne sono lo stesso frutto! La differenza è che quando il frutto è fresco si chiama susina, quando è secco si chiama prugna. Non c’è differenza sul piano botanico, ma si tratta solo di un nome diverso a seconda dello stato di conserv... »

Di Monia Farina

1 di 163

Scarica flash player