Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

La torta di ceci Questa ricetta della torta di ceci, conosciuta anche come cecina, è tipica della regione Toscana da Livorno a Pisa da Lucca a Cecina. La torta di ceci è molto semplice nei suoi ingredienti ma per riuscire croccante esternamente e morbida nel cuore, abbiamo bisogno di un po' di accortezza nel procedimento. Ingredienti > 1 litro di acqua fredda;> 400 grammi di farina di ceci;> 1 bicchiere di olio di oliva extravergine;> qb sale. Preparazione Unire l&rs... »

Di Mira Tonioni

La salute articolare del cane non è un fatto scontato e sono numerosi i proprietari che si trovano ad affrontare la zoppia dovuta a una patologia ortopedica, almeno una volta nella vita del loro amato amico a quattro zampe (che sia per vecchiaia o per un evento traumatico), e quindi una lunga trafila di analisi, antinfiammatori, e relativi e sgradevoli effetti collaterali. Oggi, però, ci sono degli integratori per cani 100% naturali che risultano molto efficaci. Si chiamano&nb... »

di Salute e Benessere Animale Fisioterapista veterinario

Il ribes rosso è conosciuto con il nome botanico di Ribes rubrum della famiglia delle sassifragacea. Questa pianta è originaria dell’Europa occidentale ed è un arbusto che fruttifica molto bene anche in Italia nelle zone montane. Il ribes è genericamente coltivato come pianta da siepe o cespuglio ed esistono più specie di questa pianta: il ribes rosso, il ribes nero e quello bianco. Il ribes rosso fiorisce in primavera tra marzo e aprile per poi p... »

Di Mira Tonioni

Polignano a mare è una delle meraviglie della costa adriatica pugliese, poco più a sud di Bari. Un luogo estremamente suggestivo, ricco di colori, forme e profumi. Tra le innumerevoli ragioni per una visita c'è sicuramente la buona cucina, soprattutto quando si basa sui meravigliosi prodotti locali, uno su tutti la carota di Polignano, presidio Slow Food. Ma perché questa carota è così pregiata?   La carota variopinta La prima cosa che salta all&... »

Di Margherita Russo

Col nome colloquiale Hare Krishna viene identificato un movimento religioso di matrice indù diffuso in tutto il mondo, chiamato ufficialmente Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna o ISKCON, come da acronimo in lingua inglese. Gli Hare Krishna hanno avuto il loro momento d’oro tra gli anni Settanta e Ottanta del scolo scorso, sotto la guida del guru A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada. Sono noti per alcuni tratti caratteristici: le teste rasate in segno di rinunc... »

Di Giacomo Colomba

Chi ha detto che gli utilizzi della lavanda si limitano fuori dalla cucina? In fondo, coi dovuti accorgimenti e conoscendo l’arte del suo dosaggio, capiremo come ampliare i nostri orizzonti culinari impiegando come spezia questa famosa pianta dal magnifico fiore, non per niente imparentata con la menta. La lavanda infatti spicca per la sua versatilità anche in cucina e i suoi fiori si possono trovare nei piatti più raffinati dei ristoranti che contano. Fiori e foglie,... »

Di Giacomo Colomba

Novel food, i nuovi alimenti Come suggerisce l'espressione stessa, per "novel food" si intendono gli alimenti di recente introduzione, siano essi di origine animale o vegetale. Fino a poco tempo fa, questi cibi e ingredienti non erano in uso sulla tavola degli europei e degli italiani, oppure si impiegavano già ma non erano classificati in quanto non erano prodotti di largo consumo. A legiferare per la prima volta sull'immissione sul mercato di questi alimenti è stata l'Eur... »

Di Valeria Gatti

I pinoli sono i semi degli alberi dei pini, in particolare la varietà più utilizzata per la coltivazione e la raccolta dei pinoli è la Pinus Pinea, comunemente chiamata pino domestico e pino cembro. Nelle scaglie delle pigne di questi alberi sempreverdi si trovano avvolti in un guscio chiamato strobilo, i pinoli. Con la raccolta di 100 pigne indicativamente otteniamo 5 kg di pinoli sgusciati. Le pigne solitamente vengono raccolte tra ottobre ed aprile per poi essere... »

Di Mira Tonioni

L’olio d'oliva è un prodotto unico e insostituibile, a tavola e per la bellezza: vediamo quindi cosa contiene l’olio d'oliva e quali sono le sue caratteristiche. Cosa contiene l’olio d'oliva L’olio d'oliva è ottenuto per spremitura delle olive, i frutti di Olea europaea, albero diffuso nel Mediterraneo. La sua composizione chimica dipende da diversi elementi: > la varietà della pianta; > il grado di maturazione delle olive; > alcuni fatto... »

Di Tatiana Maselli

Rafano, tutto in una pianta Cren, rafano rusticano, barbaforte: vari sono i modi per chiamare una stessa pianta erbacea perenne originaria della Russia e dell'Europa orientale in genere, dove era nota già moltissimi anni fa. Parente di cavolo, senape, rapa e rapanello, il rafano si usa in genere crudo, sia la radice, pronta in autunno, che le foglie più tenere da raccogliere in primavera, spontaneo o coltivato anche in Italia tra la pianura e le montagne del nord. Ma il rafano, ... »

Di Valeria Gatti

1 di 180

Scarica flash player