Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Inno al gelato… artigianale! Complice il caldo e l’innalzamento delle temperature, gli italiani mangiano sempre più gelato. Si tratta di un giro di affari che, come spiegava Repubblica pochi mesi fa, supera i due miliardi di euro.  Sì, perché gli italiani, che hanno tante colpe, quando si parla di gelato artigianale sono completamente assolti: spetta a loro infatti il primato nella produzione di gelato, tanto in patria, quanto, soprattutto... »

Di Valeria Gatti

Il cetriolo è composto per il 95% da acqua. Di conseguenza, è un alimento molto idratante. D’estate, abbiamo bisogno di idratazione più che mai e il cetriolo ci è utile per garantire all’organismo la giusta quantità di liquidi, aiutando a riequilibrare il bilancio idrico. Per tutte le sue qualità, il cetriolo è uno degli alimenti più preziosi per la dieta estiva.   Le qualità del cetriolo Oltre a essere altamente ... »

Di Margherita Russo

L’acido folico è una molecola fondamentale per la salute di tutti noi, senza preferenze di classe o genere o età. Certo, in alcune situazioni è assolutamente vitale, ma nessuno si deve sentire “dispensato”. L’acido folico apporta benefici di diverso genere.   Riassumiamo i 5 principali benefici dell’acido folico.   Acido folico e anemia L'acido folico, o Vitamina B9, è una molecola che interviene nella sintesi cellulare delle... »

Di Monia Farina

Dunque, prima di tutto un chiarimento: non esistono pozioni magiche o alimenti miracolosi. Le artrosi sono difficilmente curabili. L’alimentazione potrà contribuire a migliorare – anche molto – la situazione, ma non a eliminare completamente il problema. Detto questo, c’è una impostazione alimentare che può dare ottimi risultati in caso di artrosi: vediamo allora quale alimentazione scegliere per rallentare il processo di consumo delle cartilagini.... »

Di Monia Farina

Zucchero, addio! Danièle Gerksens, giornalista francese, ha deciso di rimanere senza zucchero per ben un anno della sua vita, definendo la sua una "esperienza magica". Vista la sua personale storia famigliare, che da sempre l’ha voluta sensibile alle questioni alimentari, diabete incluso, Danièle ha sperimentato su se stessa 365 giorni di privazione e poi ne ha scritto un libro dal titolo “Zéro sucre”. Il risultato? Sei chili in meno, una pelle più... »

Di Valeria Gatti

La routine quotidiana spesso ci impone uno stile di vita a causa del quale tendiamo a trascurare la nostra salute. L'esposizione prolungata ai raggi solari, il fumo di sigaretta, l'abuso di alcol sono fattori coi quali entriamo costantemente in contatto, e che hanno ripercussioni piuttosto significative sul nostro corpo. Una di queste è l'aumento dello stress ossidativo. Che cos'è lo stress ossidativo? Quando si parla di stress ossidativo, ci si riferisce a una condizione pato... »

di ViviMoringa

Okra, lady fingers, o bhindi, chiamateli come volete, sono i gustosi frutti di una malvacea, Abelmoschus esculentus, particolarmente usata nelle cucine africane ed asiatiche. Si distingue tra le verdure esotiche per la facilità della sua preparazione e per i suoi numerosi benefici, specie dovuti alla grande ricchezza di mucillagini sotto forma di gel, che gli conferisocono non solo le proprietà tipiche delle verdure ma anche alcune di quelle che cerchiamo nelle piante aromatiche... »

Di Giacomo Colomba

Pasta sfoglia mon amour Avete voglia di sentire la fragranza della sfoglia sciogliersi in un dolce morso tra i denti, ma non volete che grassi di troppo si accumulino lungo i fianchi? Oppure siete definitivamente dalla parte di chi evita i grassi animali? Concedetevi qualche preparazione a base di pasta sfoglia senza burro, delicata e friabile, ma con meno calorie e preoccupazioni! Ecco come si prepara questa sfoglia light in due semplici ricette, la prima seguendo una ricetta più semp... »

Di Valeria Gatti

La Turchia è una di quelle nazioni speciali, a cavallo di vari continenti, non solo geograficamente ma anche storicamente, culturalmente e, va da sé, gastronomicamente. In Turchia troviamo caratteri europei, specie est europei, ma anche greco-romani e balcanici; vi troviamo caratteri asiatici, tanto caucasici quanto mediorientali; vi troviamo caratteri africani, in particolare il nord Africa mediterraneo. Difatti non esiste un solo tipo di cucina, il territorio è troppo v... »

Di Giacomo Colomba

Centrifugato pesche, carote e zenzero <%= image_tag(image_url(:id => 29571, :image_type => :article_long), :alt => "pesche-carote-zenzero") %> In primavera inoltrata, quasi estate di giugno, si trovano le prime pesche che maturano sugli alberi. Periodo ideale per fare il pieno di questa frutta ancora piuttosto acquosa, che non ha preso il sole più caldo dei mesi di luglio e agosto. Le pesche si abbinano bene a carote, zenzero e limone per centrifugati dissetanti e che fa... »

Di Valeria Gatti

1 di 134

Scarica flash player