Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Il baobab è un albero originario delle terre africane e conosciuto con il nome scientifico di Adansonia digitata. Questo albero è utilizzato come rimedio curativo sin dalla notte dei tempi e per il popolo africano questo  albero è venerato per le particolari capacità di longevità tanto che vive oltre i 5000 anni e viene chiamato “l’albero della vita”. Inoltre è rispettato come gigante verde dato che cresce sino a 25 metri di alt... »

Di Mira Tonioni

Cosa è meglio mangiare prima di un allenamento? Quali sono i cibi in grado di darci energia durante i cambi di stagione? Scopriamo i cibi energetici, ovvero gli alimenti che possono aiutarci a dare il meglio nell’attività fisica e in caso di affaticamento psicofisico.   Alimentazione e sport: l’energia dei cibi L’alimentazione è importantissima per tutti i processi biologici nel nostro organismo, è il primo aspetto dello stile di vita da cura... »

Di Tatiana Maselli

Cavolfiore, amore e odio Molte persone non ne amano l’odore, forse più per un discorso di educazione alimentare che altro: se a una mamma non piace cucinare il cavolfiore, è chiaro che anche il bimbo e il futuro adulto crescerà con l’idea distorta della serie “il cavolfiore puzza, non mi piace, non sopporto la consistenza”. Per fortuna esistono scuole e asili che inseriscono il cavolfiore nel loro menù settimanale, facendolo conoscere e appr... »

Di Valeria Gatti

Il pane è uno degli alimenti base e una delle fonti di carboidrati tra le più diffuse al mondo, nelle sue varie versioni. Infatti ne esistono un’infinità, che differiscono tra loro in termini di qualità, di ingredienti e di preparazione. Generalmente il pane è fatto col frumento, anche se come detto ne esistono versioni differenti, ed il frumento è, assieme al mais, al riso e alle patate, l’alimento base più consumato al mondo, di n... »

Di Giacomo Colomba

Prezioso e sano come il tofu Arriva l’estate e, con essa, le diete dimagranti. Punto fermo per vegani e vegetariani con chili di troppo - sì, succede anche a loro! - è inserire nella dieta una buona dose di proteine vegetali. Ora, dato che la moda del seitan sembra relativamente scemata, soprattutto in virtù del fattore glutine, e che è sempre meglio consumare prodotti semplici piuttosto che polpettine pronte provenienti da trasformazioni industriali, l&rsquo... »

Di Valeria Gatti

Inizia la stagione della stanchezza, la primavera, in cui il nostro organismo deve adattarsi al risveglio della natura con grande impegno. Il metabolismo cambia, l’umore migliora, la voglia di uscire, di organizzare nuove attività ci coinvolge e spesso sembra che il nostro corpo stia un passo indietro rispetto alla testa. Verifichiamo allora le condizioni del nostro organismo con semplici esami del sangue che il nostro medico di fiducia ci prescriverà per uno screening pre... »

Di Elisabetta Milani

La dieta vegetariana può aiutarci a perdere peso e a mantenerci in forma: vediamo come seguire una dieta vegetariana equilibrata che ci aiuti a controllare il peso e a non commettere errori che possono farci ingrassare.   Dieta vegetariana: cos’è e come può far perdere peso La dieta vegetariana è un regime alimentare che esclude la carne, il pesce e alimenti che li contengono; la dieta latto-ovo vegetariana include uova, latte e derivati mentre la dieta ... »

Di Tatiana Maselli

Buono come il grano saraceno Il grano saraceno, noto e impiegato da millenni, è un ottimo cereale, anche se comunemente ed erroneamente considerato un “cereale minore”, ricco di proteine ad alto valore biologico e vitamine del gruppo B, è adatto anche a chi soffre di celiachia.  La farina di grano saraceno è comunque oggi largamente utilizzata, per la preparazione di piatti tipici di ogni parte del mondo, che vanno dalle “galettes de sarrasin”... »

Di Valeria Gatti

Il miglio, cereale speciale Originario dell’India e della Cina, il miglio si diffuse molto rapidamente anche in Africa e in Europa, dove per molto tempo è stato relegato a “cereale per canarini”. Solo di recente si sono riscoperte, anche nel vecchio continente, le virtù nutritive di questi piccoli chicchi gialli, proprio in relazione a regimi alimentari quali quello vegano, vegetariano o macrobiotico. Si tratta infatti di uno dei cereali più ricchi di so... »

Di Valeria Gatti

Una mela al giorno toglie il grasso di torno  Che la mela sia un alimento sano a 360° non lo si era mai messo in dubbio. Immancabile compagna di diete ipocaloriche, alimento ideale per chi ha bisogno di ridurre l’apporto di zuccheri nella propria giornata, senza per questo rinunciare a un dolce sfizio naturale, la mela è un toccasana anche per la pulizia dei denti e per un bianco sorriso. Che la mela aiutasse nel processo di eliminazione dei grassi, forse non era cosa co... »

Di Valeria Gatti

1 di 125

Scarica flash player