TUTTE LE GUIDE

ALIMENTAZIONE CURATIVA

Alimentazione e salute

Non esiste un’alimentazione ideale per tutti. Ognuno di noi dovrebbe seguire una dieta adatta alla propria persona, per età, sesso e condizioni di salute generale. Qui trovi tante informazioni sul rapporto tra alimentazione e salute.

>  1. Il rapporto tra alimentazione e salute

>  2. La scienza dell'alimentazione

>  3. Le nostre guide su alimentazione e salute

Alimentazione e salute

 

Il rapporto tra alimentazione e salute

L’alimentazione è uno dei fattori che contribuisce maggiormente alla promozione e al mantenimento del buono stato di salute nel corso dell’esistenza.

Fin da quando l’uomo è passato dalla condizione di cacciatore e pastore nomade a quella di agricoltore stanziale, c’è stato un progresso continuo delle tecniche agricole e dei processi di lavorazione industriale che, nei Paesi più evoluti, si è tradotto in una disponibilità sempre maggiore di cibo.

Ciò ha consentito di raggiungere traguardi importanti, quali la scomparsa della malnutrizione e di molte malattie dovute a mancanza o carenza di vitamine e minerali. Ha consentito, inoltre, maggiore resistenza alle malattie infettive, una più lunga aspettativa di vita e migliori processi di crescita dei bambini.

Ma c’è il rovescio della medaglia. La maggiore disponibilità di cibo, unita allo stile di vita del mondo occidentale contemporaneo, sempre più sedentario, stanno avendo un impatto negativo sulla salute.

L’alimentazione scorretta, insieme alle cattive abitudini, è alla base della sempre maggiore incidenza di alcune patologie quali obesità, diabete, ipertensione, colesterolo alto e tumori.

Esistono elementi, correlati con l’alimentazione, che sono in grado di modificare la probabilità di comparsa di una determinata problematica di salute; l’alimentazione aiuta quindi a prevenire. Gli alimenti, inoltre, sono in grado di agire su determinate condizioni, modificandole; l’alimentazione, quindi, aiuta anche a curare.

Alimentazione e salute sono un binomio pressoché inscindibile.

 

La scienza dell'alimentazione

Il rapporto tra alimentazione e salute è oggetto di molti studi e di molte scienze. La scienza dell'alimentazione è materia molto ampia che comprende numerose altre discipline.

La dietologia, per esempio, si occupa degli effetti degli alimenti sul metabolismo e ne esamina anche gli aspetti inerenti alla digestione. Studia la combinazione e la distribuzione degli alimenti più adatti alle caratteristiche fisiologiche e/o patologiche dell'individuo; il numero e il ritmo dei pasti; le modalità di cottura dei cibi. Il tutto con lo scopo di preservare lo stato di salute e di benessere della persona.

Quando si parla del rapporto tra alimentazione e salute, non si può non citare la nutraceutica, una disciplina piuttosto giovane, ma molto interessante. Il termine, coniato alla fine degli anni Ottanta, fa una sintesi tra nutrizione e farmaceutica. La nutraceutica si occupa quindi del cibo come medicina e studia gli estratti di piante, animali, minerali e microrganismi accomunati da una funzione benefica sulla salute.

Dunque è proprio vero: la salute vien mangiando. Come diceva Ippocrate, padre della medicina: Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo.

 

L'alimentazione, il nostro alleato nella lotta ai tumori

Salute alimentare

 

Le nostre guide su alimentazione e salute

In questa sezione potrai consultare guide dettagliate sull’alimentazione consigliabile per disturbo specifico. Scoprirai, quindi, come limitare il consumo di sodio in caso di cellulite, cosa è meglio mangiare e quali alimenti è, invece, preferibile evitare se soffri di colesterolo alto o di ipertensione, quali sono i cibi che causano aerofagia… e molto altro.

Esistono, poi, fasi della vita in cui l’alimentazione riveste un’importanza particolare. Succede soprattutto alle donne che, nel corso della propria esistenza, vanno incontro a situazioni che, pur non essendo patologiche, richiedono maggiore attenzione a come si mangia.

Dando uno sguardo alla scheda sull’alimentazione in gravidanza, per esempio, leggerai che durante i fatidici nove mesi non bisogna mangiare per due, ma due volte meglio e scorrendo la pagina sull’alimentazione per l’allattamento materno potrai sfatare alcuni falsi miti sull’argomento.

La salute è fortemente influenzata dall’alimentazione. Curare la propria dieta è la prima fondamentale regola per stare bene.

 

Esistono degli alimenti che hanno un importante ruolo sul benessere psico-fisico e sulla prevenzione di alcune patologie: scopri gli alimenti funzionali.

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy