Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

I FIORI DI BACH

Agrimony

Agrimony (Agrimonia eupatoria), appartiene alla famiglia delle Rosaceae, ed è una pianta erbacea perenne, con fiori piccoli e gialli lungo le spighe coniche terminali, fusto cilindrico (70 cm), foglie dentellate verdi e grigiastre. La pianta, tipica delle regioni a clima temperato, del nord e centro Europa, si ritrova lungo le strade, nelle scarpate ed in campagna. Indicata per ansia e depressione, è utile per l'accettazione di se stessi.

>  Proprietà e benefici di Agrimony

>  Per cosa è indicato

>  Per chi è particolarmente prezioso

Agrimonu, fiore di Bach n.1

 

Proprietà e benefici dell'Agrimony

È la quarta pianta medicinale che Edward Bach scoprì nel 1930. Partendo dalla parola chiave “maschera”, espressione della non accoglienza del dolore o fastidio che si può espandere al corpo attraverso disturbi psico-fisici come mal di testa cronico (in persone che mascherano per pudore la sofferenza o dopo aver abusato di cibo o bevande alcoliche) tic nervosi, stati di angoscia, collegata ad ansia, fino in alcuni casi alla chiusura nella solitudine con depressione, asma, anoressia e bulimia; il tipo Agrimony gioca sulla sdrammatizzazione della vita, non esplicitando veramente le proprie paure.

Qui, si ha la possibilità invece di far crollare la “maschera” e di divenire gioiosi e socievoli, di riuscire a comunicare apertamente le proprie sensazioni ed accettare la vita così come fluisce, composta anche di lati meno gradevoli.

Pertanto, il beneficio che nasce è un pieno e sincero sentimento di accettazione di se stessi, di armonia, autenticità e di conseguenza di calma interiore. I disturbi trasformati vengono visti con nuove opportunità, con una visione luminosa, scoprendo inattese doti diplomatiche.

Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore):

“Guarda, sorrido, sono felice!”.

Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore):

“Dentro di me è la gioia vera, la pace e la calma. Conosco e manifesto i miei sentimenti con gioia e sicurezza”.

Dott. Edward Bach ci ricorda che: “tutta la vera conoscenza viene solo dall’interno di noi stessi, in silenziosa comunicazione con la nostra anima…”. 

 

Indicato per

Agrimony è molto utile alle persone che dietro un atteggiamento allegro e spiritoso spesso celano paure, preoccupazioni, talvolta vere e proprie sofferenze profonde, che nascondono sia a se stessi che agli altri.

La persona evita la solitudine e la copre con una vita socialmente ricca al fine di distrarsi nella compagnia degli altri. In questo stato d’animo l’ombra non è integrata, ci si rifiuta di vedere l’evidenza, gli aspetti negativi della vita, non si cerca il confronto con l’esterno; infatti si possono verificare sonni notturni agitati fino a disturbi di insonnia.

Le personalità Agrimony possono presentare la tendenza a reprimere il loro disagio e le loro preoccupazioni mediante un forte uso di alcolici, pillole e una dieta squilibrata

 

SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER L'INSONNIA

Fotolia_35316597_yoga per insonnia_M.jpg

 

Prezioso per

Agrimony è un rimedio prezioso per coloro che sono ipersensibili alle influenze ed alle idee, anime che non conoscono riposo, tormentati da ansie, coloro che hanno voglia e sentono di liberare la propria immagine, non più riluttanti, finalmente pronti ad esternare i loro veri sentimenti e riportare serenità dentro.

 

Immagine | Wikipedia

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy