Articolo

L'agopuntura per i dolori cervicali

In che modo l'agopuntura può aiutare in caso di dolori cervicali dovuti a postura o abitudini inadeguate che vanno a influire sulle sette vertebre preziose che sorreggono il cranio

L'agopuntura per i dolori cervicali

Di solito il dolore cervicale si manifesta in rigidità ai muscoli del collomal di testa, sensazione di stanchezza, emicrania, vertigini, nausea, fotofobia.

Vediamo allora come l'agopuntura può essere utile per dare sollievo alla cervicale.

 

L'agopuntura per i dolori cervicali 

Di solito si va dal chiropratico, osteopata o fisioterapista per ricevere la manovra di sblocco e riallineamento cervicale, ma si può considerare anche l'agopuntura per quanto riguarda il trattamento cervicale.

Anche agendo con gli aghi in zone localizzate dei meridiani energetici si ottiene uno scioglimento della tensione a livello della membrana occipito-atlantoidea e si lavora sui muscoli attorno alle vertebre, inclusa la prima, atlante, che tiene tutto il peso della testa.

Utile nel trattamento dell'artrosi cervicale, l'agopuntura si è dimostrata efficace anche su disturbi cervicali di natura psicosomatica.

Agisce sul dolore, sulla contrattura muscolare, sull'infiammazione che può essere presente. Il trattamento di agopuntura è risolutivo spesso anche nei casi di cefalee.

La sindrome ostruttiva dolorosa veniva chiamata già dagli antichi medici cinesi con termini come stasi di Qi e di sangue, con rallentamento di energia su quel punto; di fatto anche per la scienza moderna l'addensamento osseo subito al di sotto della cartilagine aumenta generando un incremento della pressione venosa infraossea dando dolore. 

Con alcune sedute di agopuntura il corpo si abitua alla nuova funzionalità cervicale e se ne hanno benefici anche a livello energetico, rientrando anche le conseguenze collaterali che accompagnano il dolore.

L'agopuntore odierno sa interpretare esami diagnostici, eseguire una corretta lettura della lingua, palpa il polso su tre punti attraverso indice, medio e anulare e di questi tre punti valuta tre livelli (superficiale, medio, profondo).

La seduta dura un'ora e dopo l'inserzione degli aghi sul tratto cervicale di solito segue la terapia a livello auricolare.

 

Corpi liberi e consapevoli: tra fisioterapia e agopuntura

 

Origine fisica e psicologica dei dolori cervicali 

In che modo iniziano i dolori cervicali e come possono peggiorare? La prima causa è da rintracciare nella postura: se ci si siede male, si sta male al computer o simili è molto probabile che l'errore diventi abitudine e questo va a gravare sulle nostre vertebre cervicali.

Anche non muovere abbastanza il corpo e cedere a una certa inerzia e pigrizia e non mantenere il fisico in movimento a lungo andare va a influire sulla flessibilità della colonna tutta, senza esclusione del tratto cervicale.

L'apparato muscolare che sostiene e muove in coordinazione ed armonia la colonna e la testa, e fa da leva ai movimenti delle braccia è costituito da muscoli trapezii e gli sternocleidomastoidei che controllano la rotazione.

In senso psicologico, anche un carico eccessivo di responsabilità può andare a tradursi in dolori di natura psicosomatica. Spesso anche chi tende ad assumere un comportamento molto orientato al controllo a tutti i costi finisce per lamentare questo disturbo.

 

L'agopuntura tra i rimedi naturali per il mal di schiena

 


Per approfondire:

> Schiena, disturbi e tutti i rimedi