Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20663
Agopuntura

L’agopuntura è un’antica metodologia terapeutica  che rientra nella medicina tradizionale cinese. Grazie all’inserimento di alcuni aghi in specifici punti del corpo umano, l’agopuntura mira a ristabilire lo stato di salute e di benessere del soggetto. Secondo tale metodologia, lo stato di malattia viene causato da una cattiva circolazione del qi (energia vitale) con conseguente accumulo o carenza di energia tra le parti del corpo. L’agopuntura quindi è in grado di ripristinare l’equilibrio energetico dell’individuo, garantendo lo stato di benessere. 

GUIDE Consigliate di Agopuntura

Articoli in evidenza di Agopuntura

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Agopuntura

Non ci sono co-operatori per Agopuntura. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Fin dall’antichità, come si può leggere nei numerosi testi di Medicina Tradizionale Cinese, l’Agopuntura è stata utilizzata in situazioni di emergenza o di acuzie in numerosi disturbi, dalle malattie infettive alle patologie caratterizzate da una forte sintomatologia dolorosa. Mentre, con l’avvento della Medicina moderna le indicazioni all’utilizzo dell’Agopuntura come terapia primaria nelle malattie infettive è giustamente venuto meno, altr... »

di SETTEMBRE ROBERTO MEDICO-CHIRURGO

Di solito il dolore cervicale si manifesta in rigidità ai muscoli del collo, mal di testa, sensazione di stanchezza, emicrania, vertigini, nausea, fotofobia. Vediamo allora come l'agopuntura può essere utile per dare sollievo alla cervicale.   L'agopuntura per i dolori cervicali  Di solito si va dal chiropratico, osteopata o fisioterapista per ricevere la manovra di sblocco e riallineamento cervicale, ma si può considerare anche l'agopuntura... »

Di Elisa Cappelli

Utile per vari disturbi, dalla nausea alla depressione, l'acupressione deriva da quel complesso e prezioso sistema che è la Medicina Tradizionale Cinese. In molti temono l'infissione degli aghi e questa tecnica conserva efficacia e qualità del trattamento di agopuntura. Come il nome stesso evoca, si tratta di pressioni su determinati punti del corpo, a seconda dell'obiettivo e del meridiano energetico da riequilibrare. Sia che ci sia ristagno, eccesso o dispersione, la tecnica a... »

Di Elisa Cappelli

Le patologie reumatiche sono fra le malattie più diffuse nella popolazione italiana, dopo le patologie cardiovascolari e tumorali; si calcola, infatti, che siano 5 milioni i pazienti che soffrono di Malattie Reumatiche, di cui 287 mila presentano caratteristiche di gravità ed evolutività diverse sino ad arrivare all’invalidità permanente (Associazione Nazionale Malattie Reumatiche - ANMAR 2008); si tratta quindi, di una serie di patologie infiammatorie cronic... »

di Loredana Tocalli Medico Chirugo Omeopata Agopuntore

L’approccio alle cefalee o al dolore cefalgico è a dir poco problematico sia per la sua diffusione, che per la molteplicità dei suoi aspetti; questa patologia colpisce, infatti, solo in Italia tra 6 e 7 milioni di persone, soprattutto donne, che ne soffrono quattro volte più degli uomini; sia per le sequele invalidanti che questa patologia, il più delle volte, comporta, con un netto peggioramento della qualità della vita dei pazienti, che ne soffrono.&... »

di Loredana Tocalli Medico Chirugo Omeopata Agopuntore

La Fibromialgia è una patologia dolorosa definita come una sindrome muscolo-scheletrica causa di dolore ed affaticamento organico, misconosciuta per anni, che colpisce i muscoli e i tendini, come avviene nell’artrite, ma a differenza di questa nella fibromialgia non si riconosce una patologia infiammatoria, né la deformità dei capi articolari.  I punti principalmente coinvolti nella Fibromialgia, sono denominati “tender points” si presentano simmetr... »

di Loredana Tocalli Medico Chirugo Omeopata Agopuntore

Se lo stomaco dà i numeri... buchiamolo! Acidità di stomaco, tensione e gonfiore addominale, colon che si irrita e alterata motilità intestinale? Sono tutti disturbi legati alla digestione. Per la medicina orientale, tradizionale cinese in particolare, tutto è connesso: le emozioni si propagano per l’organismo e lo influenzano e viceversa, se l'organismo sta male, influenza intelletto ed emozioni. All’interno dei vari organi, diversamente... »

Di Valeria Gatti

L’eiaculazione precoce (EP) viene definita come: eiaculazione che in modo persistente o ricorrente si manifesta alla minima stimolazione sessuale prima, durante o subito dopo la penetrazione vaginale; incapacità di controllare o ritardare l’eiaculazione subito prima o durante la penetrazione vaginale; conseguenze personali negative, come stress/disagio personale. Gli uomini affetti da EP e le loro partners possono andare incontro a situazioni stressanti, frustrazioni e di... »

di GIORGIO MARCIALIS MEDICO CHIRURGO

Chi può definirsi agopuntore  Secondo la legislazione italiana, può dirsi agopuntore solo il Medico Chirurgo che abbia effettuato un corso post laurea di durata quadriennale in una scuola riconosciuta. Se volete verificare la reale laurea in Medicina e Chirurgia dell'agopuntore cui state per rivolgervi, potete chiedere conferma all'Ordine dei Medici a cui è iscritto, che si evince dal timbro con cui firma le ricette. Per verificare se il medico agopuntore che vole... »

Di Elisa Cappelli

La malattia (o morbo) di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale, che venne descritta nel 1817 dal neurologo inglese James Parkinson (1755-1824). Chiamata anche “paralisi agitante”, è una patologia che colpisce in modo indistinto i due sessi e può colpire a qualsiasi età, anche se, in prevalenza, i sintomi si riscontrano in pazienti sopra i 60 anni, raramente in pazienti sopra i 40 e in casi rarissimi in persone più gio... »

di GIORGIO MARCIALIS MEDICO CHIRURGO

L’Agopuntura è un'importante branca della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), i cui principi di diagnosi e terapia si rifanno ad una tradizione millenaria.E' una tecnica che risulta radicamente diversa dalla Medicina Occidentale. E’, infatti, una terapia “olistica”, che valuta il paziente integralmente, invece di trattare i singoli sintomi. La malattia in MTC non è una patologia che interessa singoli organi, ma la disfunzione di un’entità... »

di GIORGIO MARCIALIS MEDICO CHIRURGO

L'Agopuntura è un terapia che consiste nella stimolazione di precise aree della cute tramite aghi ed è in grado di dare effetti benefici in molte malattie. E' una Medicina antica riconosciuta dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che è praticata necessariamente da un medico perfezionato in tale tecnica. E' caratterizzata da un effetto terapeutico interessante, soprattutto per la grande tollerabilità ed il basso rischio jatrogeno del metodo. Nonost... »

di GIORGIO MARCIALIS MEDICO CHIRURGO

Si è calcolato che nei paesi occidentali almeno una persona su cinque soffra di sintomi del reflusso gastroesofageo almeno una volta alla settimana. I sintomi classici sono il bruciore retrosternale e il rigurgito di materiale acido in gola, che si presentano più spesso la notte o dopo i pasti. Questi sintomi da soli possono raggiungere un’intensità tale da divenire realmente invalidanti, causando disturbi notturni che alterano gravemente la qualità del ... »

di AGOPUNTURA Dott.ssa Alda Ma... Medico Chirurgo

Negli Stati Uniti l'antica arte cinese sta diventando una vera passione. Anche  in Italia ultimamente l'agopuntura  è sempre più richiesta per ridare freschezza alla pelle del viso eliminando le rughe, prima che si accentuino in modo evidente, utilizzando solo sottilissimi aghi per migliorare la circolazione sanguigna a livello locale e per contrastare il rilassamento della muscolatura sottostante. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese le cause che sono alla bas... »

di Radojka Rodic Dott.ssa Radojka Rodic, Medico Chirurgo

L'energia, attraverso percorsi specifici, circola e nutre il corpo. Questi percorsi sono chiamati meridiani o anche, nella medicina indiana, "nadi". I meridiani formano una rete incrociata di percorsi interconnessi che collegano gli organi, la pelle, i muscoli e le ossa in un unico corpo. Il Qi o prana che circola al loro interno può essere di due tipi: - yang che serve per difendere il corpo dall'esterno; - yin per nutrire il corpo all'interno. Questa energia scorre in tutto il nostro... »

di Sfere di Luce

1 di 3

Scarica flash player