Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20631
Acqua

Composto chimico in cui si sposano due atomi di idrogeno con uno di ossigeno tramite legame covalente, l'acqua è tra i principali componenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme viventi conosciute. Gode di un altissimo valore simbolico condiviso da moltissime tradizioni. Il Gange è una dea nell'induismo; il taoismo include l'acqua tra i 5 elementi che regolano il flusso dell'energia; ritroviamo l'acqua nel battesimo cristiano, nelle abluzioni dell'ebraismo e dell'Islam ed è usata anche nei rituali dello scintoismo

 

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Acqua

Non ci sono co-operatori per Acqua. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

In estate ancor di più, ma in ogni stagione dell'anno bere è importante e non bisogna ricordarcelo solo durante la Giornata dell'acqua o quando iniziamo a sentire che reni e vescica non lavorano abbastanza. La dose ideale di acqua si aggirerebbe intorno al litro e mezzo o due litri per persona adulta al giorno, tra acqua ed altre bevande, ovviamente naturali, come tisane, infusi o decotti. Non vanno invece considerati i succhi di frutta, il caffè e le bevande gassate perc... »

Di Valeria Gatti

“È facile vedrai, come bere un bicchiere d’acqua”. Quante volte lo abbiamo detto o sentito dire? Invece non è sempre facile bere l’acqua, soprattutto nella scelta. Siamo circondati da pubblicità di ogni tipo: per bere l’acqua della plin-plin, per bere l’acqua dove una particella soffre di solitudine, per bere l’acqua dei passerotti… Sono davvero solo queste le alternative? E se scegliessimo quella del rubinetto? Servono dei... »

Di Monia Farina

La Moringa oleifera è una pianta di origini antichissime che cresce, da secoli appunto, in molti paesi tropicali trovando diverse applicazioni nutrizionali e farmacologiche. Foglie, fiori e baccelli sono comuni verdure utilizzate nella dieta delle popolazioni asiatiche in quanto ricchi di vitamina C, beta-carotene, composti fenolici, tocofenoli, proteine ed amminoacidi essenziali come cisteina e metionina. Le buone quantità di acidi grassi insaturi, carboidrati e sali minerali, ... »

di ViviMoringa

A cura di Cantine Brusa   “Portare acqua potabile e servizi igienico-sanitari ad un miliardo di persone”: è questo l’ambizioso obiettivo di Gary White, amministratore delegato di “Water.org”, organizzazione no profit co-fondata nel 2009 insieme a Matt Demon. Gary è un ingegnere civile e ambientale di Kansas City nel Missouri ed assieme al celebre attore hollywoodiano, Matt Damon, ha creato un progetto “anti-assistenzialista”, che se... »

Di Redazione

Il nostro corpo è un sistema intelligentissimo, non succede mai nulla per caso. Esso tende costantemente al raggiungimento dell'omeostasi, ovvero dell'equilibrio. Ogni reazione chimica serve ad uno scopo ben preciso, soprattutto per produrre energia ed eliminare sostanze di scarto.  Essendo il nostro corpo formato per il 75% di acqua, le reazioni chimiche avvengono spesso in ambiente acquoso. Pensate a quanto fa male digiunare: stare completamente senza cibo provoca sicuramente d... »

di Alessandra Mergoni erborista laureata

Che l'uomo sia alcalino lo dice la chimica. Non siamo nati per acidificarci. Molti alimenti acidificano il corpo e generano osteoporosi e molti disturbi ai vari sistemi, digerente, respiratorio e soprattutto cardio-circolatorio. La ferma volontà dovrebbe essere quella di mantenere il pH alcalino.   Per fare un esempio, i laghi dell'Himalaya Pakistana, della Rift Valley e della Bulgaria sono caratterizzate da PH straordinariamente elevati (9 - 10).   Cos'è l'acqua ... »

Di Elisa Cappelli

L'acqua è necessaria per lo svolgimento di tutti i processi metabolici dell'organismo; in particolare permette: la digestione; la soluzione e il trasporto di sostanze nutritizie, enzimi, ormoni in tutto il corpo; l'eliminazione di tutti i prodotti di scarto attraverso reni, polmoni e cute; di tenere coctante la temperatura del corpo per mezzo della propria evaporazione attraverso l'epidermide; l'equilibrio acido-base dell'orga... »

di Dott.ssa Maria Rita Insolera Naturopata

La Giornata mondiale del turismo, UNWTO, United Nations World Tourism Day, è celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre. Si tratta di una data che è stata scelta in coincidenza di un importante evento per il turismo mondiale, ovvero l'anniversario dell'adozione dello statuto dell'Organizzazione Mondiale del Turismo il 27 settembre 1970. Il 30esimo anniversario (1979 - 2009) della Giornata mondiale del turismo è stato commemorato in uno stato dell'Africa occidenta... »

Di Valeria Gatti

Le caraffe filtranti sono a tutti gli effetti piccoli impianti chimici composti da due parti collegate tra di esse da un filtro rimovibile. L'acqua viene versata nella parte superiore della caraffa e scende nella parte inferiore passando attraverso un filtro a base di carbone attivo e resine, che ha la capacità di trattenere alcune sostanze. Le caraffe filtranti promettono di allontanare, grazie a questo meccanismo, cloro, nitrati, nitriti, alcuni minerali e persino i pesticidi dall&rs... »

Di Margherita Russo

Il dibattito sull’acqua è ormai all’ordine del giorno, ma forse non tutti ben sanno cosa si intenda dire quando si parla di “bene comune non privatizzabile” o di “diritto inalienabile” di ogni uomo.In vista dell’importante referendum sull’acqua del 12-13 giugno, vi proponiamo alcuni libri sull’acqua. Si tratta di testi particolarmente indicati per chi vuole capire meglio la situazione di questo nostro, ancora per ora almeno, bene pu... »

Bere 2 litri di acqua al giorno per alcuni è un imperativo categorico. Retaggio di mode newyorkesi, capita sempre più spesso di vedere ragazze in tenuta da fitness con tanto di bottiglietta in mano, inseparabile bottiglietta. Ci sono casi in cui invece, anche tra i giovani, accade che il vino al pasto e l'aperitivo lascino poco spazio allo stimolo della sete e al bisogno di bere acqua. Proviamo a capire quanta acqua si dovrebbe bere al giorno e quanto l'idratazione incida sulle ... »

Di Redazione

Acqua bene comune sul web L'Italia meno sonnolenta? Pare di sì. Il moto parte dalla voglia di consoscere la realtà toccandola con mano. Andare a rivedere gli articoli della Costituzione e smettere di lodarla e basta o dormire mentre qualcuno cerca di cambiarla. C'è un'Italia che si muove, lo abbiamo visto in tinte rosa (ma erano tanti anche i papà) in occasione di "Se non ora quando"; c'era un'Italia scandalizzata dagli scandali, gli ennesimi scandali "erotop... »

Scarica flash player