Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Seminari Padova

L'ABBANDONO: COMPRENSIONE E GUARIGIONE

Dal 24/11/2012 al 25/11/2012

Indirizzo: Via Palestro,15

Tel: 049 660184 - 338 9161574

Email contatto: info@madreterraitalia.it

Web: http://www.madreterraitalia.it

Di ASD MADRETERRA in Benessere naturale

Descrizione e Programma

L'abbandono: comprensione e guarigione

L'abbandono: comprensione e guarigione.
Seminario di psicogenealogia

APRIRE IL CUORE A SE STESSI E AGLI ALTRI

Condotto da Moreno Fazari e Chiara Mancini

Padova, 24 e 25 novembre 2012

E’ vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi. (Coelho)

 

Molti di noi hanno sperimentato l’abbandono in modo più o meno traumatico: l’assenza di un genitore, il primo giorno di scuola, un trasferimento, una separazione/divorzio, sino alla perdita definitiva di una persona cara. Questo crea spesso una reazione per difenderci dal troppo dolore: rabbia, vendetta, accusa, sino alla rassegnazione, all’allontanamento e chiusura.

Ma ciò che davvero sentiamo è la paura, paura di non essere amati, paura di rimanere soli e senza protezione, paura di non aver valore ed attenzione ai propri bisogni. La nostra energia sarà tesa a liberarci dalla frustrazione e perciò troncheremo i rapporti con quella persona, ci sentiremo colmi di rabbia e rancore, potremo abusare di cibo, alcool, droghe o, al contrario giungere all’annullamento dei propri bisogni per manipolare l’altro e trattenerlo.

Riviviamo, in modo più o meno conscio, esperienze antiche che spesso furono dolorose ferite profondamente sepolte, l’esserci sentiti abbandonati e privati d’amore, magari sin dalla tenera età. La mancanza d’amore, di protezione, nutrimento, guida e sicurezza , sono alla base della “ferita dell’abbandono”.

Nessuno può dire di aver vissuto un’infanzia perfetta, perciò può essere importante pensare che attraversare simili esperienze d’abbandono ci permetta di dare il giusto valore al dolore e di maturare la consapevolezza che esso sia parte della vita, dell’amore stesso!

Possiamo smettere di alimentare il nostro sentirci indegni d’amore, bisognosi di cure e protezione, smettere di sentirci vittime e di delegare tutte le responsabilità e i problemi agli altri. Una “fame emozionale” sviluppata in assenza di una base sicura e fidata, che viene alimentata dalla percezione di vuoto e fragilità interiore e strutturale.

Attraverso questa comprensione possiamo imparare a darci il giusto valore, smettere di far urlare il nostro bambino emozionale, cominciare a lasciare andare il desiderio di un passato migliore. Qui e ora ci poniamo in ascolto della nostra profonda saggezza, dell’integrità e del rispetto per noi stessi e per gli altri, senza fare più compromessi o inutili ricatti affettivi.

Questo seminario ci permetterà di entrare in contatto con le nostre ferite, con un atteggiamento di comprensione e pacificazione, scoprendo che le frustrazioni ritenute solo nostre , appartengono alla propria famiglia genealogica . L’osservazione delle varie esperienze ci scioglierà dal ruolo di vittima e ci condurrà alla chiara visione della realtà, permettendoci di vivere nuovamente con fiducia e cuore aperto!

Durante il seminario verrà proposto un atto psicomagico collettivo , per caricare ulteriormente d’energia positiva il cammino di consapevolezza e di costruzione di nuovi progetti su cui investire e verso i quali dirigere il proprio cuore e la propria mente!l

Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là.” (Rumi)

 

Il Seminario sarà condotto da:

*Moreno Fazari- Tarologo: ha appreso le tecniche della lettura dei Tarocchi e di Psicogenealogia dal suo Maestro Alejandro Jodorowsky, per il quale è collaboratore ed assistente da oltre 20 anni , e ne ha sviluppato soprattutto gli aspetti collegati alla psicologia e alla psicogenealogia. Ha inoltre approfondito lo studio di terapie energetiche e dello sviluppo personale. Attualmente vive e lavora a Parigi dove conduce regolarmente corsi e seminari.

*Chiara Mancini- Naturopata, insegnante di yoga e Mindful.yoga, terapeuta specializzata in tecniche bioenergetiche, trainer in meditazione Mindfulness, esperta conoscitrice dei Tarocchi di cui ha sviluppato soprattutto gli aspetti legati al simbolismo e agli archetipi junghiani. Vive e lavora a Padova dove conduce corsi e seminari legati alla crescita consapevole presso l’Associazione Madre Terra.

 

ARGOMENTI:

  • Introduzione didattico - intuitiva allo studio della Psicogenealogia.

  • Costruzione Albero Psicogenealogico.

  • Elementi di ripetizione, blocchi e nodi nevrotici rispetto la deprivazione e l’abbandono.

  • Osservazione dei blocchi e soluzione

  • Introduzione all’atto psicomagico.

  • Spiegazione pratica con rappresentazione grafica e spaziale di alberi-famigliari dei partecipanti ( con estrazione a sorte)

COSA PORTARE:

Si consiglia di raccogliere il maggior numero di informazioni della propria famiglia, nomi, cognomi, date, nascite, matrimoni, divorzi, aborti, infortuni, fallimenti, abbandoni, morti …, non solo una ricerca burocratica, ma anche una raccolta di notizie prettamente famigliari, es. “ la zia che si chiamava Lucia e che tutti chiamavano Pina …” e altro …

1 confezione di DAS- pasta per modellare bianca- da 500 gr.

Carta e penna

DOVE:

Associazione Madre terra, via Palestro 15, Padova

QUANDO:

Sabato e Domenica 24 e 25 novembre 2012

ORARIO:

Sabato 24 novembre : 15.30- 19.00

Domenica 25 novembre: 9.30-13.00/ 15.00-19.00

 

CONTRIBUTO:

 

280 euro + quota associativa MadreTerra 20 euro.

 

PER CONVALIDARE L’ISCRIZIONE AL SEMINARIO INVIARE UN ACCONTO DI 100,00 EURO CON LE SEGUENTI MODALITA’:

A. Con bonifico bancario c/o

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI SANT'ELENA - Ag. PADOVA CENTRO

Conto corrente intestato "A.S.D. MADRE TERRA"

COD. IBAN: IT 11 R 08843 12101 000000506542

B. Presso la nostra sede in via Palestro 15 a Padova (previo appuntamento).

Inviare fotocopia del bonifico unitamente al modulo d'iscrizione (che trovate qui sul nostro sito) compilato e firmato per: mail: info@madreterraitalia.it o fax: 049 8591497

Per ulteriori informazioni telefonare al numero: 338 9161574 - Tel. 049 660184

I soci sono pregati di ricordarsi di portare la tessera dell’associazione dell’anno in corso 2012-2013, ai nuovi soci verrà consegnata al momento dell’arrivo in Associazione.

Non si rilasciano attestati o diplomi di partecipazione

LETTURE CONSIGLIATE:

 

  • Anne Anceline Shutzenberger – La Sindrome degli Antenati- Renzo Ed
  • Anne Anceline Shutzenberger – La Malattia chiamata Genitori- Renzo Ed
  • Anne Anceline Shutzemberger- Psicogenealogia - Renzo Ed.
  • Anne Anceline Shutzenberger – Uscire dal lutto- Renzo Ed.
  • A.Jodorowsky – La Danza della Realtà- Feltrinelli Ed
  • A.Jodorowsky – Psicomagia – Feltrinelli Ed
  • A.Jodorowsky – Quando Teresa si arrabbiò con Dio – Feltrinelli Ed.

Il Seminario è a numero chiuso.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni visitate il sito www.madreterraitalia.it o contattateci per via mail  info@madreterraitalia.it o allo 049/660184 – 338.9161574